×
HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

DISOCCUPAZIONE EDILIZIA: I CASI IN CUI È AMMESSA

1 minuto, Redazione , 21/09/2017

Disoccupazione edilizia: i casi in cui è ammessa

L'Inps chiarisce i casi in cui la disoccupazione speciale in edilizia, abrogata dalla legge 92 2012, resta in vigore, a seguito di chiarimenti ministeriali. Messaggio 3616 del 20.9.2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto il  trattamento di disoccupazione speciale per l’edilizia è stato abrogato  dal 1° gennaio 2017 ai sensi dell’articolo 2, comma 71, lett.c), della legge 28.6.2012, n.92. L'inps ha fornito in materia all'epoca le relative  istruzioni per l'accoglimento delle relative domande solo per i licenziamenti fino  30  giugno  2016.

Tuttavia,  alcuni decreti ministeriali  hanno concesso il  trattamento di disoccupazione speciale anche per periodi successivi al 31 dicembre  2016,  in caso di particolari casi di crisi occupazionale . Sono stati richiesti quindi chiarimenti in merito al Ministero del Lavoro  che ha  precisato come  il diritto alla concessione del trattamento speciale di disoccupazione, per un periodo di 27 o 18 mesi, si estende anche ai lavoratori licenziati entro il semestre successivo, impegnati nelle stesse opere, anche se il licenziamento avviene dopo il 31.12.2016.

L'INPS corregge quindi con il messaggio  n. 3616 del 20 settembre 2017 la precedente circolare  n. 2 del 7 gennaio 2013  e fornisce le nuove istruzioni operative in materia  , con il paragrafo che riportiamo: 

“Pertanto, le domande della prestazione in parola, identificate nella procedura di pagamento con la numerazione domanda di tipo “7”, con codice “motivo cessazione 80”, potranno essere validamente presentate per gli eventi di licenziamento intervenuti entro 6 mesi dal raggiungimento dei requisiti necessari all’accertamento dello stato di grave crisi dell’occupazione, raggiungimento che deve intervenire entro il 31 dicembre 2016.”

 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 12/02/2026 CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

Assegno di maternità:  cos'è, qual è l'importo 2026?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2026 dell'assegno di maternità di base Come funziona. Come fare domanda. Casi particolari.

Importi NASpI, CIG, AIS e altre prestazioni INPS 2026

Aggiornati i massimali delle principali prestazioni di sostegno al reddito CIG , AIS, NASpI, DIS-COLL, disoccupazione agricola, IDIS, ISCRO, LSU Circolare INPS 4 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.