HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

PRESTAZIONI INVALIDITÀ: MODIFICA DEL CALCOLO DEL LIMITE REDDITUALE

2 minuti, Redazione , 28/07/2017

Prestazioni invalidità: modifica del calcolo del limite reddituale

Applicazione del criterio di competenza sugli arretrati per il limite reddituale per il diritto alla prestazioni di invalidità. Messaggio INPS n. 3098 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'istituto di previdenza si adegua all'orientamento maggioritario della Cassazione  e modifica le modalità di calcolo degli arretrati nel requisito reddituale  per le  prestazioni di  invalidità civile .

Nello specifico l'INPS ha comunicato nel messaggio n. 3098  2017 che  ai fini della erogazione  della prestazione di invalidità civile collegata al reddito, nel limite reddituale massimo entro il quale si ha diritto alla prestazione, vanno conteggiati gli arretrati, ma solo se riferiti all'anno di competenza.  Vanno esclusi  gli arretrati erogati nello stesso anno, ma imputabili ad anni diversi. Di fatto dunque il limite reddituale risulta piu basso e  potranno ottenere le prestazioni alcuni soggetti inizialmente esclusi.

Nel messaggio si spiega in particolare che in materia di verifica dei dati reddituali per i titolari di prestazioni collegate al reddito, la normativa vigente prevede che: “ai fini della liquidazione o della ricostituzione delle prestazioni previdenziali e assistenziali collegate al reddito, il reddito di riferimento è quello conseguito dal beneficiario e dal proprio coniuge nell’anno solare precedente. Per le prestazioni collegate al reddito rilevano i redditi conseguiti nello stesso anno per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati ”.

In precedenza , la circolare INPS 126/2010, operava una distinzione tra assegno sociale e prestazioni di invalidità civile per cui: per la prima tipologia di prestazione la circolare, nel computo dei redditi ai fini del riconoscimento dell’assegno, si applicava il criterio di competenza.

Per le prestazioni di invalidità civile, invece, in mancanza di precisse disposizioni di legge, operava con il criterio di cassa  per cui   per la determinazione del limite reddituale,  computava  tutti i pagamenti arretrati soggetti a tassazione separata conseguiti, a prescindere dall’anno di competenza .

A seguito di nunerose pronunce giurisprudenziali , critiche su questo orientamento, l'Istituto  ha sentito il Ministero e si adegua ora in particolare alla sentenza  n. 12796/2005 della  Cassazione a sezioni unite  per la quale : "per la determinazione del limite reddituale, devono essere considerati anche gli arretrati - purché non esclusi del tutto da specifiche norme di legge (ad esempio, l'art. 3, comma 6, della L. 8 agosto 1995, n. 335, relativa all'assegno sociale) - non nel loro importo complessivo, ma nelle quote maturate per ciascun anno di competenza”.

A partire dalla data di pubblicazione del p messaggio,  quindi gli arretrati saranno  calcolati non nel loro importo complessivo, ma sulla base dei ratei maturati in ciascun anno di competenza.

Per le  istanze di prestazione di invalidità civile respinte per applicazione del criterio di cassa, che risultino ora avere diritto  alla prestazione, in caso di ricorso o domanda di riesame saranno adottati i seguenti provvedimenti:

a)   domanda respinta per la quale è pendente istanza di autotutela (domanda di riesame): la Sede dovrà accogliere l’istanza;

b)   domanda respinta per la quale è pendente ricorso amministrativo al Comitato provinciale prima della seduta: la Sede dovrà riconoscere la prestazione in autotutela;

c)   domanda respinta per la quale, a seguito di ricorso al Comitato provinciale e di accoglimento dello stesso, il Direttore di Sede abbia sospeso la delibera di esecuzione: dopo la trasmissione della sospensiva alla Direzione centrale sostegno alla non autosufficienza,  quest'ultima trasmetterà alla Sede competente formale invito di accogliere l’istanza in autotutela.

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento Settimana del lavoro: circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro + quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro. L' Abbonamento é in promozione!

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.