HOME

/

MANOVRA CORRETTIVA 2017: MODIFICHE AL PATENT BOX

1 minuto, Redazione , 27/04/2017

Manovra correttiva 2017: modifiche al patent box

Patent Box 2017: fuori dall'agevolazione i marchi. Modifiche anche per i beni immateriali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il patent box rientra tra le agevolazioni modificate dalla manovra correttiva 2017 (decreto-legge 50 del 24.04.2017). In particolare, i marchi d'impresa sono stati esclusi dal campo di applicazione del patent box. Le disposizioni del presente comma si applicano anche ai redditi derivanti dall’utilizzo congiunto di beni immateriali, collegati tra loro da vincoli di complementarietà ai fini della realizzazione di un prodotto o di una famiglia di prodotti o di un processo o di un gruppo di processi, sempre che tra i beni immateriali utilizzati congiuntamente siano compresi unicamente quelli rientranti tra i beni agevolabili.

Inoltre, per quanto riguarda i costi di attività, ricerca e sviluppo sostenuti per mantenere, crescere e sviluppare il bene immateriale, è stato eliminato l'aumento di un importo pari ai costi sostenuti l'acquisizione del bene immateriale o per contratti di ricerca stipulati con:

  • società che direttamente o indirettamente controllano l'impresa
  • società che sono controllate dall'impresa.

Tale disposizioni si applicano:

  • per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare per i periodi d’imposta per i quali le opzioni sono esercitate successivamente al 31.12.2016
  • per i soggetti con esercizio non coincidente con l’anno solare, a decorrere dal terzo d’imposta successivo a quello in corso al 31.1202014, relativamente al quale le opzioni sono esercitate successivamente al 31.12.2016

Segui le novità nel Dossier dedicato alla Manovra correttiva 2017

Ti segnaliamo inoltre

Per tutti gli e-book, i software e i tool sulla manovra correttiva 2017 guarda i prodotti sul business center

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.