×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INAIL INAPPLICABILE AGLI STUDI ASSOCIATI

1 minuto, Redazione , 31/03/2017

INAIL inapplicabile agli studi associati

Una sentenza del Tribunale di Parma ha chiarito le motivazioni sull’inapplicabilità dell’obbligo assicurativo INAIL nei confronti dei Professionisti componenti uno Studio Associato.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la recente Sentenza n. 61/2017, il Tribunale di Parma ha chiarito le motivazioni sull’inapplicabilità dell’obbligo assicurativo INAIL nei confronti dei Professionisti componenti uno Studio Associato.

Il Tribunale di Parma,  ha accolto il ricorso dei professionisti contro il  verbale unico di accertamento  dell'Inail, che assimilava l'associazione tra professionisti alle 'società di fatto', dunque alla forma giuridica dell'impresa. Il verbale unico di accertamento degli ispettori prevedeva l’apertura di un rapporto assicurativo nonché la quantificazione dei premi e delle relative sanzioni. Il principio applicato dall'INAL- secondo cui a parità di rischio infortunistico deve corrispondere parità di tutela assicurativa -indipendentemente dalla natura giuridica del rapporto di lavoro-  secondo il tribunale non regge; infatti se fosse concretamente applicato,  si dovrebbero assicurare anche i professionisti che svolgono la loro attività in forma individuale. Al contrario, dicono i giudici , si tratta di una  «irragionevole forzatura».

Sulla questione l’anno scorso  si era pronunciata anche la Corte Costituzionale , la quale  con l’ordinanza dell’11 febbraio 2016,  aveva dichiarato inammissibile la questione di legittimità costituzionale che era stata sollevata dal Tribunale di Brescia , relativamente alla sussistenza dell’obbligo assicurativo INAIL per gli studi professionali e ha precisato che spetta alla prudente discrezionalità del legislatore stabilire  per legge l’area dei lavoratori beneficiari dell’assicurazione obbligatoria.

Ti puo interessare in materia di sicurezza sul lavoro:   IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA AGGIORNATO A GIUGNO 2016.

 

Consulta nel nostro Business Center la sezione  ebook Lavoro e sicurezza

 

Tag: SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 12/02/2026 Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026: importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026:  importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Contributi INPGI ecco i nuovi minimi 2026

Come effettuare il versamento del saldo dei contributi eccedenti il minimo dovuto dai giornalisti non dipendenti, iscritti all'INPGI (ex Gestione Separata)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.