HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

LAVORO AUTONOMO: LA DIS-COLL DIVENTA STRUTTURALE

1 minuto, Redazione , 02/03/2017

Lavoro autonomo: la Dis-coll diventa strutturale

Emendamento sull'indennità di disoccupazione per i collaboratori Dis coll nel testo del DL sul lavoro autonomo approvato in Commissione lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali, con Comunicato 01 marzo 2017, rende noto che  la Dis.Coll diventa strutturale e viene estesa ai lavoratori autonomi e ad assegnisti e dottorandi di ricerca. E' stato infatti approvato da parte della Commissione Lavoro della Camera,  uno specifico emendamento al testo  del disegno di legge delega sul lavoro autonomo ,  giunto quasi al termine di un lunghissimo iter parlamentare .
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, commentando l'approvazione dice "Avevamo assunto un impegno e l'abbiamo mantenuto con l'inserimento di una specifica disposizione per rendere strutturale la Dis.Coll, l'indennità di disoccupazione per i collaboratori, tra l'altro ampliando la platea dei beneficiari, che ora comprende anche gli assegnisti e i dottorandi di ricerca.  "Sono davvero soddisfatto - aggiunge il Ministro - e voglio ringraziare la Commissione Lavoro: dopo l'intervento del Governo nel Milleproroghe, volto a garantire la continuità dell'erogazione della Dis.Coll fino a giugno di quest'anno, il voto di oggi rappresenta una conferma della volontà di rendere questo strumento strutturale, in coerenza con la disciplina complessiva del lavoro autonomo non imprenditoriale contenuta nella legge delega".

L'indennità Dis coll è stata infatti recentemente prorogata dal decreto legge Milleproroghe, ma solo  fino a giugno 2017 e si presume che  la nuova legge di riordino del lavoro autonomo possa entrare in vigore prima di quella data per garantirne la continuità .

Segui il Dossier gratuito sulla riforma del lavoro autonomo JOBS ACT 2017  con news, approfondimenti e normativa 

Sei un consulente? Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Valentina - 07/04/2017

Anche io il 3/04ho provato a.far.domanda tramite un patronato ma è ancora tutto bloccato

valentina - 21/03/2017

Buongiorno, ma nel caso i 68 giorni per la presentazione della domanda siano trascorsi (il mio contratto è finito il 31/12/2016) e visto che la procedura per l'invio di domanda DIS COLL è ancora bloccata nel sito INPS, cosa bisognerebbe fare?

Stefy - 13/03/2017

Mi è stato consigliato all'ufficio Inps di attendere eventuali aggiornamenti. Altrimenti la soluzione credo sia un ricorso scritto. voi come intendete procedere nel caso non si muova nulla?

V.P. - 07/03/2017

Sembra che l'INPS non e a conoscenza delle modificazioni del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 con entrata in vigore dal 01/03/2017. Come disoccupato (CoCoCo) dal 01/02/2017, nel tentativo di fare la domanda per DIS-COLL, l'INPS mi blocca oggi 07/03/2017, con questa nota: ATTENZIONE Si avvisa che la prestazione DIS-COLL non è stata oggetto di proroga normativa in relazione agli eventi di disoccupazione intervenuti a fare data dal 1° gennaio 2017. Pertanto non è possibile procedere alla presentazione delle domande di indennità DIS-COLL per le cessazioni dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, verificatesi dal 1°gennaio 2017. Sarebbe una mancata informazione, o una strategia da parte del INPS ?

Stefy - 07/03/2017

Anche a me è successa la stessa identica cosa. Contattando il Call Center Inps non mi è stata data alcun tipo di informazione ne aiuto. Per caso lei sa come procedere per un eventuale riesame della domanda. E' assurdo se c'è la proroga fino a giugno 2017 avere una domanda respinta.

V.P. - 07/03/2017

Salve, Come che ho ancora 30 giorni circa prima che finiscono gli 68 giorni per poter fare la domanda, aspetterò un paio di settimane con la speranza che fra tempo capisce anche l'INPS che il DIS-COLL e stata prorogata e sbloccano la procedura On-Line per poter fare la domanda (ora credo che sono confusi e disinformati). Se l'INPS resterà nel questo stato prepotente e discriminatorio, farò un tentativo di sporgere la domanda attraverso sindacato, se NO, intendo impugnare il provvedimento con la procedura suggerita proprio da INPS entro 90 giorni, oppure in azione giudiziaria entro un anno.

Apache - 08/03/2017

Sono nella vostra stessa situazione, mi è stato detto che non è ancora uscita la circolare inps ufficiale e quindi di attendere, , come consigliate di procedere?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 27/03/2024 FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

Indennità  spettacolo: domande entro il 30 marzo

Tutte le regole sulla indennità di discontinuità per i lavoratori a termine e autonomi dello spettacolo. Requisiti, importo modalità per le richieste dal 15.1 al 30.3.24

Sgravio assunzioni ex dipendenti Alitalia: prime indicazioni

Come funziona l'esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del gruppo Alitalia. Scade il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.