HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CENTRI PER L’IMPIEGO: RINNOVATO L’ACCORDO TRA STATO E REGIONI

1 minuto, Redazione , 14/11/2016

Centri per l’Impiego: rinnovato l’accordo tra Stato e Regioni

Il Ministero del lavoro illustra l'accordo con le Regioni per il rafforzamento dei Centri e servizi per l'impiego; in programma 1600 assunzioni e proroga contratti a termine

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Comunicato 10 novembre 2016, fornisce chiarimenti sull'Accordo Quadro in materia di Politiche Attive con le Regioni. L’accordo intende assicurare  la continuità dell'attività, nel biennio 2015-2016, del personale dei Centri Pubblici per l'Impiego coinvolto nei processi di riordino del sistema provinciale.
Il nuovo testo dell'Accordo ripropone il meccanismo della compartecipazione di risorse statali (per due terzi del fabbisogno) e regionali (per il restante terzo), sia con riferimento al personale a tempo indeterminato  impiegato presso i Centri servizi per l'impiego, sia con riguardo ai costi di funzionamento dei CPI.  A tale riguardo, la nuova Legge di bilancio ora  all'esame del Parlamento dispone un accantonamento di risorse pari a 220 milioni di euro per il 2017.
Accanto alla continuità dei CPI, il Governo e le Regioni stanno operando per realizzare un Piano congiunto di rafforzamento dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro, in attuazione della cornice normativa definita dal Jobs Act e secondo quanto già stabilito dalla manovra sugli enti locali (art. 15, d.l. 78/2015). Il Piano  intende potenziare i servizi per il lavoro all'interno di un quadro unitario, pur nel rispetto delle specificità territoriali, e prefigura l’immissione di milleseicento  unità aggiuntive di operatori qualificati e specializzati. 
Per il  personale a tempo determinato dei CPI, che negli anni ha prestato la propria attività e rappresenta un bagaglio di competenze e professionalità che non può essere disperso, Regioni e amministrazioni centrali stanno lavorando per l'inserimento nella nuova Legge di bilancio di un emendamento  che prevede anche nel 2017, la proroga dei contratti a tempo determinato del personale impiegato nei CPI.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.