HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

VOUCHER BABY SITTING PER LE LAVORATRICI AUTONOME

1 minuto, Redazione , 31/10/2016

Voucher baby sitting per le lavoratrici autonome

RIconosciuto alle lavoratrici autonome il voucher baby sitting , da richiedere entro il 31.12 2016 . Si tratta di 600 euro mensili da utilizzare a scelta per baby sitter o asilo nido

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'assegno per servizi all'infanzia (baby sitter o asili nito pubblici o privati ) viene esteso anche alle lavoratrici autonome. E' stato  pubblicato nella G.U. 27 ottobre 2016, n. 252, infatti,  il decreto del Ministero del Lavoro, 01 settembre 2016 che prevede la possibilità per le madri lavoratrici autonome o imprenditrici, ivi comprese :

  • le coltivatrici dirette, mezzadre e colone,
  • artigiane ed esercenti attività commerciali, imprenditrici agricole a titolo principale,
  • pescatrici autonome della piccola pesca marittima e delle acque interne,

di richiedere, al termine del periodo di fruizione dell'indennità di maternità e nei tre mesi successivi  o comunque  per un periodo massimo di tre mesi entro il primo anno di vita del bambino, per l'anno 2016,  al posto del congedo parentale, un contributo utilizzabile alternativamente:
per il servizio di baby-sitting
oppure
- per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia
o dei servizi privati accreditati.
La richiesta di voucher baby sitting  può essere presentata anche dalle lavoratrici che abbiano usufruito in parte del congedo parentale.
Il beneficio  consiste in un contributo di seicento euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a tre mesi, in base alla richiesta della lavoratrice interessata.
Per accedere al beneficio, la madre lavoratrice presenta domanda all'INPS tramite i canali telematici entro il 31 dicembre 2016, indicando a quale delle due opzioni intende accedere e per quante mensilità intende usufruire del beneficio in alternativa al congedo parentale, con conseguente riduzione del voucher. La scelta del beneficio non può essere variata, salvo la presentazione di una nuova domanda  sembre entro il 31.12.2016 , che comporta la revoca della precedente.

Scarica il testo del decreto VOUCHER PER BABY SITTER

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa, prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.