×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AVVOCATI: ECCO IL DECRETO SULLE POLIZZE PER RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE

2 minuti, Redazione , 12/10/2016

Avvocati: ecco il decreto sulle polizze per responsabilità professionale

Il ministero della Giustizia regolamenta le assicurazioni obbligatorie per responsabilita' civile e infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato. Sarà in vigore dall' 11.10.2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 235 238 del 11-10-2016) il decreto del 22.9.2016 del ministero della Giustizia sulle “Condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilita' civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato”. Il ministero stabilisce tutti i requisiti minimi per le polizze obbligatorie a copertura della responsabilità civile degli avvocati  sia verso i clienti che verso terzi,   specificando che per attività professionale deve intendersi:
    a) l'attivita' di rappresentanza e difesa  dinanzi  all'autorita'  giudiziaria o ad arbitri, tanto rituali quanto irrituali;     b) gli atti ad essa preordinati, connessi o consequenziali,  come ad esempio  l'iscrizione  a  ruolo  della  causa  o  l'esecuzione  di notificazioni;
    c) la consulenza od assistenza stragiudiziali;
    d) la redazione di pareri o contratti;
    e) l'assistenza del cliente nello svolgimento delle attivita'  di mediazioni, di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, ovvero di negoziazione assistita di cui al decreto-legge 12 settembre  2014, n. 132.

All'art. 3 il decreto  indica i massimali economici di copertura tra 350mila e 5 milioni di euro  suddivisi per fascie di rischio , sulla base del fatturato del professionista . Si prevede inoltre che  " Non potranno essere  considerati  terzi  i  collaboratori  ed  i familiari del professionista e  che “L'assicurazione deve prevederela  copertura  della responsabilita'  civile  derivante  da  fatti  colposi  o  dolosi  di  collaboratori, praticanti, dipendenti, sostituti processuali”   Inoltre  "In caso di responsabilita'  solidale  dell'avvocato  con  altri  soggetti,  assicurati  e  non,  l'assicurazione  deve  prevedere   la copertura della responsabilita' dell'avvocato per l'intero, salvo  il diritto di regresso nei confronti dei condebitori solidali."

Infine si specifica  che gli estremi delle polizze assicurative  dovranno essere disponibili senza alcuna formalita' presso l'Ordine cui l’avvocato è iscritto e presso il  Consiglio  nazionale  forense , oltre che essere comunicati al  cliente nell’accettazione dell’incarico come previsto dall'art. 12, comma 1, della legge 31  dicembre  2012,  n.  247.

Il decreto va in vigore decorso un anno dalla pubblicazione, quindi l’11 ottobre 2017.
 

Ti puo interessare l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative , orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Allegato

DM Giustizia 11102016 Polizze avvocati

Tag: PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/12/2025 Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Imposta sostitutiva TFR 2025:  scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Licenziamento per offese al superiore su Whatsapp:  è  illegittimo

La Corte di Cassazione ribadisce che le comunicazioni in chat private tra colleghi sono tutelate dalla segretezza della corrispondenza e non possono giustificare un licenziamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.