HOME

/

ENERGIA ELETTRICA USO PROMISCUO: IVA AL 22% SU TUTTO L'IMPORTO IN BOLLETTA

1 minuto, Redazione , 07/10/2016

Energia elettrica uso promiscuo: iva al 22% su tutto l'importo in bolletta

Se l’energia elettrica acquistata da un imprenditore individuale o da un professionista, è destinata, anche solo in parte allo svolgimento dell’attività economica l'IVA va al 22% sull'intera fornitura

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se l’energia elettrica, acquistata dall'imprenditore individuale o dal professionista con partita Iva viene destinata, anche solo parzialmente allo svolgimento dell’attività economica, non è possibile considerarla «ad uso domestico» e pertanto deve essere chiesta l’applicazione dell’aliquota Iva ordinaria del 22% (non del 10%) sull’intera fornitura e non solo sulla parte business.

Inoltre solo applicando l'Iva con aliquota al 22% è possibile:

  • detrarne una parte se sono presenti le condizioni di cui all’articolo 19 del Dpr 633/72)
  •  dedurre una parte del costo (50% per i professionisti e in base ai metri quadri business per le imprese).

Nei contratti di servizio di energia, l’uso domestico non si realizza con la destinazione dei servizi ad ambienti diversi da quelli familiari come, ad esempio, negli uffici, ma si ha nelle somministrazioni rese a consumatori finali, che impiegano l’energia elettrica nella propria abitazione, a carattere familiare e non la utilizzano «nell’esercizio di imprese o per effettuare prestazioni di servizi, rilevanti ai fini Iva, anche se in regime di esenzione».

Se l’utenza è ad uso promiscuo, l’aliquota Iva è del 22% «sull’intera fornitura», perché questa percentuale ordinaria può essere derogata solo da una disciplina speciale espressa. Non può essere applicata l’Iva del 10%, quindi, alle cessioni di energia elettrica utilizzata promiscuamente per usi domestici e non. L’aliquota agevolata, però, si può applicare solo in seguito all'installazione di un apposito contatore dell’uso dell’energia somministrata, che consenta di determinare in modo oggettivo il consumo di energia riferibile all’uso domestico e/o a quello business.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Federico - 26/03/2018

Nel caso di un bed and breakfast professionale (con partita iva) all'interno dello stesso immobile e con un unico contatore ad uso promiscuo, volendo poter usufruire della doppia imposizione iva (10% per le utenze domestiche e 22% per quelle del b&b), come è possibile procedere? Va richiesto all'ENEL un contatore speciale per questi casi oppure è sufficiente installare dei sottolettori di energia presso i quadri elettrici, forniti dal mio elettricista?

Alex - 07/10/2016

Fantastico! Dunque ho sempre sbagliato, avendo mantenuto il contratto come "domestico", pur evitando precauzionalmente di detrarre, anche solo parzialmente, l'IVA con aliquota del 10%, ma avendo sempre dedotto i costi (inclusa l'IVA non detratta) in ragione del 50%, essendo professionista che utilizza parte dell'abitazione per la propria attività

SEA - 07/10/2016

Dissento dalla sopraesposta impostazione se trattasi di USO PROMISCUO è tale sia se l'utenza sia privata (perchè una stanza dell'abitazione è destinata a locale per l'esercizio dell'attività) sia se l'utenza sia professionale (perchè il contratto è iniziato come utilizzo per l'esercizio dell'attività poi organizzato anche come abitazione). La normativa si preoccupa di limitare la deducibilità del costo e la detraibilità dell'IVA a 50% NON PRESCRIVE ALTRI ADEMPIMENTI, altrimenti che senso avrebbe la locuzione USO PROMISCUO?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.