×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CRUSCOTTO INFORTUNI INAIL: ACCESSO ANCHE PER I CONSULENTI DEL LAVORO

1 minuto, Redazione , 31/08/2016

Cruscotto infortuni INAIL: accesso anche per i consulenti del lavoro

Consultabile dal 9 agosto 2016 da parte dei Consulenti del Lavoro il Cruscotto Infortuni INAIL, istituito a seguito dell'abolizione del Registro Infortuni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Consultabile  anche da parte dei Consulenti del Lavoro il  Cruscotto Infortuni INAIL, creato dall’Istituto al fine di consultare la documentazione sugli infortuni occorsi successivamente al 23/12/2015.

Ricordiamo che, in base a quanto previsto dall’art. 21, c. 4, del D. Lgs. n. 151/2015, “a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, è abolito l’obbligo di tenuta del registro infortuni”.
Pertanto il datore di lavoro, dallo scorso 23 dicembre, non è più tenuto ad istituire e vidimare il registro infortuni.

A seguito di questa semplificazione, l’INAIL ha realizzato un applicativo online, denominato appunto “Cruscotto Infortuni”, nel quale è possibile consultare gli infortuni avvenuti dal 23 dicembre. Purtroppo, però, l’applicativo era consultabile esclusivamente da parte degli Organi preposti all’attività di vigilanza, senza possibilità di consultazione da parte di altri soggetti.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, in occasione di un tavolo tecnico  tenuto nei mesi scorsi con i Dirigenti INAIL, aveva fatto richiesta che il Cruscotto Infortuni fosse consultabile anche dagli intermediari e dalle aziende, ritenendolo un prezioso strumento per la raccolta dei dati e per la verifica sull’andamento infortunistico per la programmazione di azioni di prevenzione.

La richiesta del CNO era stata accolta da parte dell’INAIL, che ha reso consultabili i dati contenuti nel Cruscotto già dallo scorso 9 agosto 2016.

Per la consultazione si procede dall’area riservata dei servizi on line dell’INAIL, a seguito di  autenticazione con le proprie credenziali, nel menù a destra “Denunce di Infortunio e Malattia“, il primo sottomenù è proprio il “Cruscotto infortuni“.

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Ti possono  interessare anche le Guide sulla sicurezza:

Sicurezza e prevenzione negli studi professionali

Sicurezza in agricoltura

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 23/12/2025 Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Rivalutazione  pensioni 2026: aumenti e date pagamento

Rinnovo pensioni e prestazioni assistenziali 2026: le istruzioni INPS aggiornate su perequazione, importi e calendario dei pagamenti

Franchigia prima casa ISEE_ nuova soglia per le grandi città

Nuove modifiche nella bozza della legge di bilancio: esclusione prima casa dal calcolo ISEE fino a 200mila euro per le città metropolitane.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.