HOME

/

FISCO

/

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

/

CANONE RAI IN BOLLETTA: ANCORA CHIARIMENTI

1 minuto, Redazione , 08/08/2016

Canone Rai in bolletta: ancora chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito come comportarsi nel caso di: utenza attiva in caso di decesso, cambiamento dell'impresa elettrica, attivazione di un nuovo contratto per l'energia, ricoveri presso case di riposo

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate continua a fornire chiarimenti sul canone Rai in bolletta. Si ricorda che da quest'anno il canone RAi è sceso a 100 euro, suddiviso in rate mensili e addebitato in modo automatico congiuntamente alla bolletta dell'energia elettrica.

In particolare, le risposte fornite riguardano i seguenti casi.

  • Decesso e utenza intestata al defunto ancora attiva.

Nel caso di decesso e eredità dell'immobile; se è ancora attiva l'utenza residenziale intestata al defunto, come bisogna comportarsi?

In tale caso è necessario compilare il quadro B della dichiarazione sostitutiva in qualità di erede, indicando il codice fiscale dell'erede. In ogni caso, è necessario effettuare la voltura dell’utenza elettrica intestata al defunto.

  • Cambiamento dell'impresa elettrica

Nel caso in cui si cambi impresa elettrica, come ci si deve comportare con l'addebito del canone RAI?

In tal caso l'Agenzia ha chiarito che le rate saranno addebitate dalle due imprese elettriche, ciascuna secondo i periodi di relativa competenza.

  • Attivazione nuova utenza elettrica

Nel caso in cui si addebiti una nuova utenza elettrica, da quando sarà addebitato il canone?
Il canone RAI viene addebitato dal mese di attivazione della fornitura. L’addebito avverrà nella prima fattura elettrica utile, dove saranno addebitate le rate già scadute.

  • Ricovero nella casa di riposo.

Nel caso in cui un anziano sia ricoverato in una casa di riposo, gli sarà addebitato il canone?

In questa ipotesi è necessario dividere due situazioni diverse:

  1. Se non si possiede la TV→ se il contribuente ricoverato è titolare di un'utenza elettrica con tariffa residenziale, per evitare l'addebito del canone nella fattura elettrica, dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione.
  2. Se non possiedi la TV e non si è titolare di un'utenza elettrica con tariffa residenziale→ ad esempio, perché l'utenza elettrica è intestata al figlio, dovrà dare disdetta dell'abbonamento, inviando un'apposita raccomandata allo Sportello SAT dell'Agenzia delle Entrate.

Rimani sempre aggiornato con i chiarimenti, gli approfondimenti e le notizie contenute nel Dossier: Il canone Rai in bolletta

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV · 08/02/2024 Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone RAI: entro il 31.01 dichiarazione di non detenzione apparecchio

Canone RAI: i cittadini che non detengono un apparecchio, possono presentare entro il 31 gennaio una dichiarazione ai fini dell'esenzione dal pagamento

Canone RAI 2024: importi da pagare per vecchi e nuovi abbonamenti

Le Entrate pubblicano i dettagli per pagare il Canone della TV: vecchi e nuovi abbonamenti 2024, i pagamenti in bolletta. Tutti gli importi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.