×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INPS: NUOVA GESTIONE AD ESAURIMENTO FONDO GAS

1 minuto, Redazione , 07/03/2016

INPS: nuova gestione ad esaurimento Fondo gas

L' INPS informa sulla soppressione del fondo integrativo aziende private del gas e istituzione di una gestione ad esaurimento presso l'Istituto

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Inps, con circ. 29 febbraio 2016 n.43 rende noto che l’art. 7, comma 9, del D.L. 19 giugno 2015, n. 78, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della L. 6 agosto 2015, n. 125, sopprime, con effetto dal 1° dicembre 2015, il Fondo integrativo dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e superstiti a favore del personale dipendente dalle aziende private del gas. La citata disposizione stabilisce che, a decorrere dal 1° dicembre 2015, cessa ogni contribuzione al Fondo e non viene liquidata nessuna nuova prestazione. Dalla medesima data viene istituita presso l'INPS la Gestione ad esaurimento del Fondo Gas che subentra nei rapporti attivi e passivi in capo al soppresso Fondo.

A carico della predetta Gestione vengono posti gli oneri riguardanti i trattamenti pensionistici integrativi esistenti alla data del 30 novembre 2015 nonché le pensioni ai superstiti derivanti dai predetti trattamenti integrativi.

Per gli iscritti al Fondo e per i soggetti in prosecuzione volontaria della contribuzione che alla data del 30 novembre 2015 non maturino il diritto al trattamento pensionistico integrativo a carico del soppresso Fondo Gas, viene posto a carico dei datori di lavoro un importo pari all'1 per cento per ogni anno di iscrizione al Fondo Gas, eventualmente rapportato alla frazione d'anno, moltiplicato per l'imponibile previdenziale relativo allo stesso Fondo per l'anno 2014, che può essere lasciato presso il datore di lavoro o destinato a previdenza complementare.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 12/12/2025 CCNL Gomma Plastica rinnovo 2026: aumenti e novità

Siglata l’ipotesi di rinnovo del CCNL Gomma-Plastica industria 2026-2028: aumenti in busta paga fino a 204 euro, welfare, formazione, tutela genere, comporto

CCNL Gomma Plastica rinnovo 2026: aumenti e novità

Siglata l’ipotesi di rinnovo del CCNL Gomma-Plastica industria 2026-2028: aumenti in busta paga fino a 204 euro, welfare, formazione, tutela genere, comporto

Equivalenza CCNL e  obbligo di verifica offerte a ribasso negli appalti

Il Consiglio di Stato chiarisce quando il diverso CCNL dell’appaltatore è ammesso e come si valuta l’anomalia dell’offerta nei contratti pubblici

Lavoro da remoto all’estero:  quando diventa stabile organizzazione per l'impresa

Le nuove indicazioni Ocse 2025 sulla stabile organizzazione per chi lavora da casa oltre confine: soglie, criteri pratici ed esempi utili.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.