HOME

/

CONSOLIDATO: NEL 2015 ULTIMA POSSIBILITÀ DI USARE LE ECCEDENZE DELLE CONTROLLATE ESTERE

1 minuto, Redazione , 17/02/2016

Consolidato: nel 2015 ultima possibilità di usare le eccedenze delle controllate estere

Dal 2016 viene meno la possibilità di includere nel consolidato domestico le controllate estere, ma già dal 2015 si amplia il perimetro del consolidato nazionale, ora ammesso anche per le società “sorelle” controllate da una società UE

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il periodo d'imposta 2015 è l'ultimo nel quale è possibile dedurre gli interessi passivi sfruttando il Rol delle controllate estere nel consolidato fiscale. Infatti, il decreto internazionalizzazione (D.Lgs. n. 147/2015) ha abrogato, dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 7 ottobre 2015, il comma 8 dell'articolo 96 del Tuir, che consentiva di includere virtualmente nel consolidato fiscale il Rol delle controllate estere, per determinare l'ammontare degli interessi passivi deducibili. Come contropartita, però, già dal 2015 sarà possibile aderire al consolidato fiscale “tra sorelle” residenti in Italia, se controllate da una società Ue. Pertanto, se è vero che dal 2016 viene meno la possibilità di includere “virtualmente” nel consolidato domestico le controllate estere, già dal 2015 si amplia il perimetro del consolidato nazionale, ora ammesso anche per le società “sorelle” controllate da una società comunitaria. L'articolo 6 del decreto internazionalizzazione ha, infatti, previsto che le società controllanti Ue (o See) possono designare una società residente in Italia, affinché eserciti l'opzione per la tassazione di gruppo, congiuntamente con ciascuna società residente, su cui la società Ue esercita il controllo. Per il 2015, la designazione e l'opzione vanno presentate entro il 31 marzo 2016 per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.