HOME

/

DOGANE-ENTRATE, PIÙ COLLABORAZIONE PER IL TRANSFER PRICING

1 minuto, Redazione , 10/11/2015

Dogane-Entrate, più collaborazione per il transfer pricing

Istituito un tavolo congiunto Dogane - Entrare sull’imposizione diretta e doganale con riferimento al tema del transfer pricing

Ascolta la versione audio dell'articolo

In seno al tavolo, istituito tra la Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, è emersa la necessità trovare punti di convergenza tecnica tra la normativa fiscale e quella doganale in materia di prezzi di trasferimento (transfer pricing): la prima avente  come  riferimento  il  prezzo  di  libera  concorrenza,  la  seconda  il  cosiddetto  valore  di transazione tra compratore e venditore legati. Le due Agenzie intendono, quindi, intensificare il dialogo e la collaborazione tra le due amministrazioni nella prospettiva di migliorare le condizioni che possono favorire la compliance del contribuente. In particolare, per la determinazione del  cosiddetto valore di transazione ai fini doganali, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ritenuto, in alcuni casi, possibile consentire l’utilizzo degli oneri documentali sui prezzi  di  trasferimento predisposti ai fini delle imposte dirette (Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 settembre 2010). È stata, inoltre, definita una declinazione valida ai fini doganali dei metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento utilizzati ai fini delle imposte dirette. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.