HOME

/

OMESSO VERSAMENTO DI RITENUTE SOTTO I 10MILA EURO, SOLO SANZIONE AMMINISTRATIVA

Omesso versamento di ritenute sotto i 10mila euro, solo sanzione amministrativa

Per l’omesso versamento di ritenute, è introdotta una soglia di 10mila euro al di sotto della quale non si configura il reato penale, ma solo l'illecito amministrativo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono previsti al Consiglio dei Ministri di oggi i testi dei due decreti legislativi sulla depenalizzazione di alcuni reati contenuti nel Codice penale e all'interno di leggi speciali. Nelle bozze in discussione, ancora suscettibili di modifiche, trovano spazio innanzitutto l’omesso versamento di ritenute, per il quale è introdotta una soglia a 10mila euro: al di sopra di tale soglia, resta il penale con tre anni di reclusione e 1.000 euro di multa; al di sotto dei 10mila euro, è prevista solo una sanzione amministrativa tra 10mila e 50mila euro, ma con possibilità di irrilevanza anche sul piano amministrativo quando il datore di lavoro provvede al versamento delle ritenute dovute entro 3 mesi dalla contestazione.

Per avere un quadro di tutte le sanzioni aggiornate dopo la Legge delega acquista il nostro e-book Le sanzioni tributarie dopo la Legge Delega  Casi pratici di applicazione delle sanzioni amministrative e penali dopo la Delega fiscale in un ebook in pdf di 66 pag. Aggiornato con il D.Lgs. 158/2015

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.