HOME

/

SPENDING, I TAGLI ALLA SPESA SONO I PROSSIMI STEP DEL GOVERNO

1 minuto, Redazione , 20/08/2015

Spending, i tagli alla spesa sono i prossimi step del Governo

Oltre ai tagli alla spesa il Governo ha promesso l'eliminazione della tassa sulla prima casa.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Governo prevede tre pacchetti di misure per la spending: la prima entro metà settembre con le misure si semplificazione nei rapporti tra Pubblica amministrazione, cittadini e imprese e la nuova carta per la cittadinanza digitale; a metà ottobre, in parallelo con la Legge di stabilità 2016, gli interventi sulle partecipate, le prefetture e i servizi locali; a fine anno il riassetto di pubblico impiego e dirigenza. Tra le misure più importanti si ricorda quella delle partecipate: il governo punta a ridurre il numero da 8 mila a mille. I tagli si concentreranno soprattutto sulle strutture "vuote" (con un solo amministratore) e su quelle con i conti in rosso. Si tratta di una misura non facile da attuare per le numerose resistenze mostrate già da più comuni. Gli altri interventi che porteranno a grossi risparmi saranno: il riordino degli uffici territoriali del Governo, con la scomparsa di molte prefetture; la riduzione dei corpi di polizia con l'assorbimento dei forestali nei carabinieri e nei vigili del fuoco; l'eliminazione di enti inutili. Con la manovra scatteranno anche i tagli alle tasse: sarà rispettato l'impegno preso dal premier per l'eliminazione della tassa sulla prima casa, e il governo è già al lavoro per garantire ai comuni il "compenso" per il gettito che verrà a mancare.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.