HOME

/

STUDI DI SETTORE, RISCHIO DI ACCERTAMENTO INDUTTIVO PURO

Studi di settore, rischio di accertamento induttivo puro

In presenza di errori gravi o di infedele compilazione del modello, può scattare la sanzione impropria, cioè l'applicazione dell'accertamento induttivo puro

Ascolta la versione audio dell'articolo
Considerato l'approssimarsi del termine di presentazione del modello UNICO e del modello degli studi di settore ad esso allegato, è bene prestare attenzione ad eventuali errori che potrebbero essere commessi nella compilazione degli studi di settore, i quali potrebbero comportare l'applicazione di sanzioni anche pesanti. La Legge n. 111/2011 ha introdotto una nuova fattispecie di sanzione, la cosiddetta "sanzione impropria", che comporta l'applicazione dell'accertamento induttivo puro quando vi sia omessa presentazione del modello degli studi di settore, indicazione di cause di esclusione o di inapplicabilità non sussistenti o infedele compilazione che comportino una differenza superiore al 15% o comunque ad euro 50.000 tra i ricavi o compensi stimati applicando gli studi di settore sulla base dei dati corretti e quelli indicati in dichiarazione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

TONY - 21/09/2013

Buon giorno, La cosa è semplice finchè la si vede dalla parte del fisco, il difficile è stare dalla parte del contribuente dove si conoscono solo obblighi. E' facile fare sanzioni o accertamenti induttivi. Quando però il fisco sbaglia, crea disagi al contribuente magari senza motivo in quali sanzioni incorre. Sarebbe il caso sanzionare entrambe le parti e poi fare un bilancio di chi sborserà di più. Penso che l'equità ed il rispetto consista anche in questo. Invito tutte le persone che hanno ancora questi valori a meditare e ad esprimere la propria opinione. Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.