HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LICENZIAMENTO: NON SOLO PER VIOLAZIONI DEL CODICE DISCIPLINARE, SECONDO LA CASSAZIONE

1 minuto, Redazione , 27/06/2013

Licenziamento: non solo per violazioni del codice disciplinare, secondo la Cassazione

Nella sentenza n. 15926 del 25 giugno 2013 la Cassazione distingue la possibilità di sanzioni disciplinari per violazioni del codice dell’azienda ma anche per illeciti manifestamente contrari agli interessi dell’impresa

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Cassazione civile, sez. lav., con sentenza del 25 giugno 2013, n. 15926 ha precisato che, in tema di sanzioni disciplinari nell'ambito del rapporto di lavoro, il principio di tassatività degli illeciti non può essere inteso nel senso rigoroso, imposto per gli illeciti penali dall'art. 25, comma 2 della Costituzione, dovendosi, invece, distinguere tra gli illeciti relativi alla violazione di prescrizioni strettamente attinenti all'organizzazione aziendale, per lo più ignote alla collettività e quindi conoscibili solo se espressamente previste ed inserite, perciò, nel ed. "codice disciplinare" da affiggere ai sensi dell'art. 7 della legge n. 300 del 1970, e quelli costituiti da comportamenti manifestamente contrari agli interessi dell'impresa o dei lavoratori, per i quali non è necessaria la specifica inclusione nello stesso codice disciplinare, poiché, in questi ultimi casi che possono legittimare il recesso del datore di lavoro per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, il potere sanzionatorio deriva direttamente dalla legge.
Nella specie il comportamento addebitato a giustificazione del licenziamento del lavoratore - diversamente da quanto affermato nella sentenza impugnata - non rientra tra i comportamenti manifestamente contrari agli interessi dell'impresa o dei lavoratori, e per esso avrebbe dovuto essere rispettato l'onere di affissione del codice disciplinare e della riconducibilità allo stesso della condotta oggetto della contestazione, mentre non risulta che ciò sia avvenuto, anzi, dalla stessa impostazione della sentenza impugnata si desume che la Corte territoriale ha ritenuto la fattispecie sottratta all'anzidetto incombente.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 26/07/2024 Concorso Ispettorato del lavoro 750 posti: bando in arrivo

Imminente l'uscita del bando di Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro 2024. Le prime indiscrezioni su come sarà e le opportunità di carriera

Concorso Ispettorato del lavoro  750 posti: bando in arrivo

Imminente l'uscita del bando di Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro 2024. Le prime indiscrezioni su come sarà e le opportunità di carriera

Esperti crisi di impresa: il CNDCEC chiarisce  quali titoli valgono

Pronto ordini 67 2024 : chiarimenti su requisiti necessari per l'iscrizione all'Albo degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d'impresa.

CCNL Ceramica  le novità del rinnovo 2024-2027

Aumento medio di 205 euro e indennità di 750 nel rinnovo del contrato collettivo ceramica industria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.