HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

CUD DELL'INPS CARTACEO, INDIVIDUATI GLI INTERMEDIARI ABILITATI

Cud dell'Inps cartaceo, individuati gli intermediari abilitati

L'Inps chairisce quali sono gli intermediari abilitati ad Entratel a cui è possibile rivolgersi per ottenere il CUD dell'Inps in forma cartacea

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con il Messaggio del 13 marzo scorso, l'Inps ha comunicato che i pensionati possono ottenere una stampa del Cud presso i professionisti abilitati all'assistenza fiscale. Ieri 22 marzo, con messaggio n. 4909, l'istituto ha precisato che sono autorizzati, a tal fine, i soggetti indicati nell'art. 3, comma 3, del Dpr 322/1998 in possesso di certificato Entratel, cioè: dottori commercialisti, ragionieri e periti commercialisti, consulenti del lavoro; gli iscritti, al 30 settembre 1993, nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle Camere di commercio per la subcategoria tributi; associazioni sindacali di categoria indicate nell'articolo 32, comma 1, lettere a), b), c) del Dlgs 241/1997 (Confindustria, Confartigianato, eccetera), nonché le associazioni aderenti a tali soggetti; associazioni che riuniscono soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche; Caf e altri soggetti individuati con decreto del ministro delle Finanze.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Piero Francolini - 25/03/2013

I CAAF delle organizzazioni sindacali non hanno mai fatto pagare nulla. La lettura del CUD sul sito dell'Inps,dovrebbe anche comportare un minor consumo di carta con un beneficio per l'ambiente. Sforziamoci tutti a far qualcosa di ecosostenibile.

Miky - 26/03/2013

Riguardo al versamento del F24 io non capisco l'OBBLIGO di effettuarlo online. Se lo scopo è pagare le tasse, cosa importa come le pago ? se vado personalmente allo sportello o se lo faccio on line. IO RIVENDICO LA MIA LIBERTA' A SCEGLIERE LA MODALITA' PIU' CONFACENTE ALLE MIE ESIGENZE/POSSIBILITA'/CAPACITA'. Quanto ai CUD, non basta leggerli, credo che ogni pensionato ne voglia avere una copia cartacea da conservare per eventuali esigenze future. I CAF non fanno pagare nulla perchè già si fanno pagare la compilazione del mod. 730, che è gratuita solo per gli iscritti alla associazione/sindacato, e quindi se paghi già la tessera - specialmente se con le trattenute sulla retribuzione/pensione - hai già pagato abbondantemente questo servizio, senza contare che i CAF ricevono dallo Stato un compenso per ogni pratica svolta. In Italia non ci sono Enti di beneficenza o assistenza gratuita, in Italia c'è una "economia della carta" alimentata dalla politica che ogni giorno sforna provvedimenti sempre più farraginosi e pagata dagli italiani che a quei provvedimenti si devono adeguare.

EPIFANIO - 23/03/2013

Non è vero che tutti i dottori commercialisti chiedono 10 euro per l'invio dei modelli F24.Io non chiedo nulla e sono dottore commercialista.

Miky - 22/03/2013

Va bene, sono stati individuati gli abilitati, ma la domanda è: LO FARANNO GRATIS ?. Perchè, alla fine, per far risparmiare un pò di carta e un francobollo all'INPS (costo 1 Euro ogni CUD - voglio esagerare, 2 Euro) ogni pensionato dovrà versare 10 Euro per farsi scaricare il CUD da un "abilitato". Se è vero, come ho già detto, che in conseguenza dell'obbligo ad effettuare on line i versamenti con F24, tutti i contribuenti non collegati con home-banking hanno un costo aggiuntivo sul versamento delle tasse pari ad Euro 10 (che è il compenso che i commercialisti chiedono per occuparsi di tale incombenza). A tale proposito rinnoverei la mia domanda all'on. Bersani, che è stato colui che ha introdotto tale obbligo con una delle sue memorabili "lenzuolate":Mi dica quale differenza c'è per lo Stato se io pago le tasse portando direttamente il mod. F24 allo sportello bancario invece di fare un invio telematico tramite il mio commercialista. E' lecito pensare che si sia favorito qualcuno istituendo un obbligo procedurale per il contribuente del tutto ininfluente sul risultato ultimo ? (pagare le tasse) E' lecito sospettare che, convogliando milioni di pensionati presso gli studi di commercialisti o CAF, ci sia la speranza/certezza/calcolo che una percentuale di questi poi si faccia fare la dichiarazione dei redditi da quel professionista/CAF ?

Giampiero - 22/03/2013

buonasera, io faccio il commercialista e sono pienamente daccordo con Lei per quanto riguarda quest'obbligo assurdo e questo progressivo disimpegno da parte di tutte le amministrazioni. Per quanto riguarda il pagamento da parte degli intermediari abilitati (caf, commercialisti ecc) moltissimi (tra cui il sottoscritto) avrebbero fatto volentieri a meno di tale incombenza e, chi se ne farà carico, nella maggior parte dei casi, non aggiungerà sovraprezzo. Comunque ci si può dotare di pin e procedere in proprio allo scarico ed alla stampa. Se c'è chi non è in grado, come in tutte le cose, è chiaro che deve rivolgersi a chi ha i mezzi e le competenze, ma non si può colpevolizzare una categoria se viene costretta a fare ciò che prima facevano le pubbliche amministrazioni.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: attivato l'osservatorio ministeriale

Al via l’Osservatorio per l’equo compenso dei professionisti per il monitoraggio delle regole : facciamo il punto sull'attuazione della nuova legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.