HOME

/

IMU: LA DELIBERA COMUNALE CON LE ALIQUOTE EFFETTIVE ENTRO IL 31 OTTOBRE

IMU: la delibera comunale con le aliquote effettive entro il 31 ottobre

Confermata la possibilità per i Comuni, almeno per quest’anno, di deliberare le aliquote IMU effettive entro il 31 ottobre come per tutti gli altri tributi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministro Piero Giarda, in una risposta ad un question time di ieri alla Camera, ha confermato che i Comuni hanno tempo fino al 31 ottobre per fissare le aliquote IMU definitive, seguendo quindi le regole generali previste per tutti gli altri tributi dall’art. 53, comma 16, Legge n. 388/2000: anche nel caso dell’IMU, infatti, la scadenza coincide con il termine per la chiusura dei bilanci preventivi. La regola prevista dall’art. 13, comma 12-bis, D.L. n. 201/2011, secondo il Ministro, deve pertanto intendersi “implicitamente abrogata”. Nel frattempo, il Ministero dell’Economia sta predispondendo il modello di dichiarazione IMU, ad oggi ancora mancante.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

kiara - 13/09/2012

ho acquistato una casa x demolirla e ricostruirla. è l'unica casa che possiedo, nella quale non c'è nulla. devo pagare l'IMU comunque come fosse una normale prima casa?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.