HOME

/

SANATORIA LAVORATORI EXTRA-UE: ISTITUITI I CODICI PER VERSARE IL CONTRIBUTO

Sanatoria lavoratori extra-UE: istituiti i codici per versare il contributo

Istituiti due codici tributo con cui i datori di lavoro che occupano lavoratori irregolari potranno versare il contributo forfetario per l’ottenimento della sanatoria

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 85/E del 31 agosto scorso, ha istituito due codici tributo (REDO e RESU) per consentire il pagamento del contributo forfettario di 1.000 euro da parte dei datori di lavoro che sanano le posizioni irregolari dei lavoratori extracomunitari. Ciò in virtù di quanto previsto dal D. Lgs. n. 109/2012, in vigore dal 9 agosto scorso, in base alla quale i datori di lavoro (italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o anche stranieri in possesso di regolare titolo di soggiorno) possono regolarizzare i cittadini extraUe privi del permesso di soggiorno e occupati irregolarmente da almeno 3 mesi presentando una dichiarazione di emersione presso lo Sportello unico per l’immigrazione dal 15 settembre al 15 ottobre 2012. Condizione per l’ottenimento della sanatoria è la presenza ininterrotta dei lavoratori extracomunitari sul suolo nazionale almeno dal 31 dicembre 2011 e l’essere occupati da almeno 3 mesi antecedenti al 9 agosto scorso. Al momento della presentazione della dichiarazione di emersione, il datore di lavoro deve provvedere al pagamento del contributo forfettario di 1.000 euro per ciascun lavoratore impiegato, da versare mediante il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.