HOME

/

MANOVRA MONTI: SCONTRO SULLE LIBERALIZZAZIONI

Manovra Monti: scontro sulle liberalizzazioni

Contro la Manovra Monti lo sciopero delle edicole dal 27 al 29 dicembre 2011

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per il Governo Monti la partita delle liberalizzazioni sembra sempre più complicata. Infatti, dopo lo stop sulle liberalizzazioni per le farmacie e i tassisti, si aggiunge lo sciopero degli edicolanti (da 27 a 29 dicembre 2011), annunciato da Cgil, Uil, Confcommercio, Confesercenti e Ugl, contro la manovra Monti, che temono gli effetti della libertà di apertura di nuovi esercizi commerciali senza contingenti o limitazioni territoriali.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

francesco - 17/12/2011

In materia di liberalizzazioni noto un dibattito che, spesso, dimentica i principi fondamentali che ben conosce, o dovrebbe conoscere, chiunque abbia studiato un poco seriamente economia. Già da molto tempo (circa 30 anni!!!) la teoria economica ha elaborato una insieme di risultati, oramai abbastanza consolidati, in base ai quali l'ampliamento della concorrenza non sempre produce maggiore efficienza nell'utilizzo e nella allocazione delle risorse: l'analisi, se seriamente compiuta, va effettuata con riferimento ai singoli settori di attività economica. Non dimenticando, mai, che la liberalizzazione e la concorrenza nei settori in cui sono prevalenti numerose aziende di piccola dimensione (e nei quali, pertanto, non si intravede quale necessità ci sia, di incrementare ulteriormente una concorrenza già esistente in misura elevata) si traduce, sempre, in competitività accesa: di fatto in una conflittualità che ben poco contribuisce ad una efficiente allocazione delle risorse. La concorrenza non è, nel mondo reale, quella asettica competizione oggetto dei libri di testo universitari per "principianti": di fatto, la concorrenza, cosiddetta perfetta, non esiste!!! Con buona pace di tutti i proclami che da anni dobbiamo subire. Cordiali saluti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.