HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASSEGNO TEMPORANEO FIGLI 2021: DECRETO IN GAZZETTA

3 minuti, 09/06/2021

Assegno temporaneo figli 2021: decreto in Gazzetta

Parte l'Assegno unico temporaneo per le famiglie con figli, in vigore da luglio a dicembre 2021, e aumentano gli ANF, in attesa della riforma complessiva degli aiuti

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legge
Numero 79 del 08/06/2021
Fonte: Governo Italiano
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio dei ministri ha approvato nei giorni scorsi la bozza di decreto legge che istituisce una forma temporanea e parziale  ( da luglio a dicembre 2021) dell'annunciato assegno unico universale per le famiglie con figli.  Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale  n. 135 l'8 giugno 2021 , con il numero 79 2021.

In attesa dell'attuazione della legge delega approvata dal Parlamento il Governo interviene a istituire un contributo indirizzato in particolare ai soggetti che non sono raggiunti da detrazioni fiscali  né dagli assegni per il nucleo familiare. Si tratta di disoccupati, incapienti, lavoratori autonomi.

Gli assegni per il nucleo familiare ANF continueranno ad essere corrisposti alle famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati e il decreto ne prevede anche un temporaneo aumento degli importi (vedi sotto). 

Vediamo piu in dettaglio i contnuti del decreto-legge 

Assegno unico figli  temporaneo  requisiti

Per accedere all’assegno “ponte”, il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso di un ISEE inferiore a 50.000 euro annui.
Inoltre, il richiedente deve rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare titolare del diritto di soggiorno;
  • essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea, in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • essere domiciliato o residente in Italia e avere i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età;
  • essere residente in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.

Assegno unico 2021: importi, maggiorazioni e compatibilità

L’assegno viene corrisposto per ciascun figlio minore in base al numero dei figli stessi e alla situazione economica della famiglia attestata dall’ISEE; in particolare, gli importi risultano decrescenti al crescere del livello dell’ISEE. 

In allegato la tabella con i livelli ISEE e i relativi importi dell'Assegno Unico.

Da sottolineare che: 

  • se nel nucleo sono presenti più di due figli, l'importo unitario per ciascun figlio minore viene maggiorato del 30%
  •  se sono presenti figli minori  con disabilità, per ciascuno di essi  gli importi sono maggiorati di 50 euro. 

Il beneficio medio per i sei mesi   dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021 è pari a 1.056 euro per nucleo e 674 euro per figlio.

L'assegno Unico beneficio spetta a decorrere dal mese di presentazione della domanda stessa. 

Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, sono corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021. 

In caso di variazione del reddito familiare andrà presentata DSU aggiornata entro 2 mesi dalla variazione   e se permangono i requisiti va presentata una nuova domanda di Assegno temporaneo.

L’assegno “ponte” è compatibile con il Reddito di cittadinanza e con la fruizione di eventuali altre misure a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni e dai Comuni.

A questo proposito il testo del decreto prevede che  ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza l'assegno unico sia corrisposto congiuntamente al RDC sottraendo dall'assegno UNICO spettante  la quot di RDC relativa i figli minori.

Aumento ANF 

A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, gli importi mensili dell’assegno per il nucleo familiare già in vigore sono maggiorati di 

37,5 euro per ciascun figlio in favore dei nuclei familiari fino a due figli, e di

55 euro per ciascun figlio in favore dei nuclei familiari di almeno tre figli.

Contributi ai CAF per l'assistenza

Il decreto  attribuisce infine  anche un finanziamento di 30 milioni aggiuntivi per CAF e patronati che  daranno assistenza amministrativa  alle famiglie per le richieste  di ISEE ai fini dell'assegno unico.

Ti possono interessare:

La busta paga 2023  guida operativa di MC Prudente  eBook  243 pagg.  

La busta paga in edilizia di MC Prudente  eBook 80 pagg

La cessazione del rapporto di lavoro di C. Colosimo - Libro di carta Maggioli editore

Lavoratori  dipendenti e trasferimento di azienda di P. Ballanti  - eBook

La nuova informativa trasparenza ai lavoratori di P. Ballanti - eBook

Budget del personale e costo del lavoro  di M.Matteucci  - Ebook 


Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegati

Assegno Unico Tabelle ISEE e importi
Decreto-legge 79-2021 Assegno temporaneo figli
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 14/03/2024 Disoccupazione giornalisti NASPI 2024: domanda e controlli

Istruzioni INPS sull'indennità di disoccupazione per i giornalisti dipendenti NASPI dal 2024. Come fare domanda telematica. Nuova controllo automatizzato

Disoccupazione giornalisti NASPI 2024: domanda e  controlli

Istruzioni INPS sull'indennità di disoccupazione per i giornalisti dipendenti NASPI dal 2024. Come fare domanda telematica. Nuova controllo automatizzato

Domande CIGO solo su OMNIA dal 2 maggio

La Procedura telematica per le integrazioni salariali OMNIA IS diventa unica modalità di richiesta per la cassa integrazione ordinaria dal 2 maggio 2024

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.