HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

ESONERO SCONTRINI ELETTRONICI E FATTURA SEMPLIFICATA FINO 400 EURO: I 2 DECRETI

2 minuti, 20/05/2019

Esonero scontrini elettronici e fattura semplificata fino 400 euro: i 2 decreti

Esoneri per l'emissione dello scontrino elettronico e innalzamento del limite di importo per l’emissione della fattura semplificata, firmati due decreti del MEF

Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero del 15/05/2019
Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ascolta la versione audio dell'articolo

Firmati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze due decreti che introducono rispettivamente semplificazioni per le certificazioni fiscali in forma elettronica (scontrini elettronici) e l'innalzamento del limite limite per l’emissione delle cosiddette fatture semplificate, in allegato il testo dei decreti del 14 e 15 maggio 2019.

Decreto sugli esoneri dall'obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica

Ecco cosa prevede il decreto ministeriale che indica gli esoneri all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati degli incassi giornalieri (scontrino elettronico) per i soggetti che effettuano attività di commercio al minuto e assimilate, previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

  • L’obbligo di emettere lo scontrino elettronico dal 1° luglio 2019 riguarda solo i soggetti con un volume d’affari superiore a 400.000 euro.
  • A partire dal primo gennaio 2020 l’obbligo sarà esteso a tutti i commercianti al minuto e soggetti assimilati e, dalla stessa data, partirà anche la lotteria dei corrispettivi.

Il decreto prevede l'esonero dall’obbligo di emissione dello scontrino elettronico di tutti i soggetti che, in base alla legislazione vigente, sono fuori dal perimetro di certificazione dei corrispettivi, confermando quindi gli esoneri dalla certificazione fiscale attualmente esistenti.
Tra questi:

  • tabaccai,
  • giornalai,
  • venditori di prodotti agricoli
  • e chi presta servizi di telecomunicazione, radiodiffusione
  • e di trasporto pubblico di persone e veicoli, e bagagli al seguito, con qualunque mezzo esercitato, per le quali i biglietti di trasporto, compresi quelli emessi da biglietterie automatiche;assolvono la funzione di certificazione fiscale.

Inoltre, sono esonerati:

  • fino al 31 dicembre 2019 i soggetti che effettuano operazioni marginali, cioè quelle che non superano l’1% del volume d’affari complessivo realizzato nel 2018,
  • le cessioni e prestazioni effettuate su mezzi di trasporto in viaggi internazionali (operazioni effettuate a bordo di una nave, di un aereo o di un treno nel corso di un trasporto internazionale).

Questi soggetti continueranno a certificare queste operazioni marginali in modalità cartacea.

Decreto sui limiti di importo per le fatture semplificate (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 120 del 24 maggio 2019)

il secondo decreto firmato, innalza da 100,00 a 400,00 euro il limite per l’emissione delle cosiddette fatture semplificate, nelle quali devono essere indicati solo alcuni elementi informativi. Con l’emanazione di questo decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, si introduce una ulteriore semplificazione in favore dei contribuenti che potranno scegliere di utilizzare la fattura semplificata emessa in formato elettronico in luogo dello scontrino elettronico.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegati

Decreto esoneri obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica
Decreto del MEF del 10.05.2019 fattura semplificata in Gazzetta
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 13/03/2024 E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.