×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SICUREZZA NEL LAVORO E VIDEOSORVEGLIANZA: LE NOVITÀ NEL DDL SEMPLIFICAZIONI 2025

Sicurezza nel lavoro e videosorveglianza: le novità nel DDL Semplificazioni 2025

Dispositivi di controllo a distanza anche senza autorizzazione sindacale se utili alla sicurezza . Una norma del DDL Semplificazioni interviene sul testo unico per la sicurezza

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’articolo 5 del disegno di legge sulle semplificazioni per le imprese, approvato dal Consiglio dei ministri il 4 agosto 2025, modifica l’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori, che disciplina l’uso di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo. 

Con la riforma, gli strumenti «per la sicurezza sul lavoro» vengono esclusi dall’elenco di quelli soggetti ad accordo sindacale o autorizzazione dell’INL e inseriti nel comma 2 dello stesso articolo 4, che ne consente l’uso senza tali adempimenti.

I dispositivi destinati a garantire o migliorare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro potranno  dunque essere utilizzati senza necessità di accordo sindacale o autorizzazione dell’Ispettorato nazionale del lavoro, anche se comportano un controllo a distanza dei lavoratori.

Questo non significa libertà d’uso assoluta: restano infatti in vigore le previsioni del comma 3, secondo cui le informazioni raccolte tramite questi dispositivi possono essere utilizzate per finalità legate al rapporto di lavoro solo se i lavoratori sono adeguatamente informati sulle modalità d’uso e di controllo. Deve inoltre essere rispettata la normativa in materia di protezione dei dati personali.

Per approfondire ti segnaliamo i Libri di carta:  

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro, abbiamo organizzato inoltre  il corso di formazione online  Corso di alta formazione in sicurezza sul lavoro – Analisi dei rischi, appalti privati e pubblici e tecniche ispettive INL  (a cura della Dott.ssa Francesca Levato, ispettore del lavoro in servizio presso INL. 

1) Formazione addetti primo soccorso

Il disegno di legge interviene anche sull’articolo 45 del D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), ampliando la platea dei soggetti autorizzati a formare i lavoratori addetti al primo soccorso. In base alla normativa attuale (DM 388/2003), la formazione è svolta da medici, che per la parte pratica possono avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altri professionisti specializzati.

La novità consiste nell’introduzione del comma 1-bis all’articolo 45 del D.Lgs. 81/2008, che integra l’articolo 3 del DM 388/2003: per cui d’ora in poi il medico potrà avvalersi, anche per la parte teorica, della collaborazione di personale infermieristico o di altri soggetti in possesso delle conoscenze teoriche previste dal programma formativo.

Fonte immagine: chatgpt
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI · 13/02/2026 Riforma Commercialisti: all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Ape Sociale:  tre casi di conferma dei diritti dei lavoratori

Chiarimenti della Cassazione su stato di disoccupazione, cumulabilità con indennizzo per danni e Naspi nelle ordinanze 2107 e 2108/2026 e 24950/2024

Diritto di critica del dirigente sindacale: i limiti secondo la Cassazione

La Corte di Cassazione sul tema dei limiti del diritto di critica esercitato dal dirigente sindacale e potere disciplinare del datore di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.