×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SICUREZZA NEL LAVORO E VIDEOSORVEGLIANZA: LE NOVITÀ NEL DDL SEMPLIFICAZIONI 2025

Sicurezza nel lavoro e videosorveglianza: le novità nel DDL Semplificazioni 2025

Dispositivi di controllo a distanza anche senza autorizzazione sindacale se utili alla sicurezza . Una norma del DDL Semplificazioni interviene sul testo unico per la sicurezza

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’articolo 5 del disegno di legge sulle semplificazioni per le imprese, approvato dal Consiglio dei ministri il 4 agosto 2025, modifica l’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori, che disciplina l’uso di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo. 

Con la riforma, gli strumenti «per la sicurezza sul lavoro» vengono esclusi dall’elenco di quelli soggetti ad accordo sindacale o autorizzazione dell’INL e inseriti nel comma 2 dello stesso articolo 4, che ne consente l’uso senza tali adempimenti.

I dispositivi destinati a garantire o migliorare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro potranno  dunque essere utilizzati senza necessità di accordo sindacale o autorizzazione dell’Ispettorato nazionale del lavoro, anche se comportano un controllo a distanza dei lavoratori.

Questo non significa libertà d’uso assoluta: restano infatti in vigore le previsioni del comma 3, secondo cui le informazioni raccolte tramite questi dispositivi possono essere utilizzate per finalità legate al rapporto di lavoro solo se i lavoratori sono adeguatamente informati sulle modalità d’uso e di controllo. Deve inoltre essere rispettata la normativa in materia di protezione dei dati personali.

1) Formazione addetti primo soccorso

Il disegno di legge interviene anche sull’articolo 45 del D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), ampliando la platea dei soggetti autorizzati a formare i lavoratori addetti al primo soccorso. In base alla normativa attuale (DM 388/2003), la formazione è svolta da medici, che per la parte pratica possono avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altri professionisti specializzati.

La novità consiste nell’introduzione del comma 1-bis all’articolo 45 del D.Lgs. 81/2008, che integra l’articolo 3 del DM 388/2003: per cui d’ora in poi il medico potrà avvalersi, anche per la parte teorica, della collaborazione di personale infermieristico o di altri soggetti in possesso delle conoscenze teoriche previste dal programma formativo.

Fonte immagine: chatgpt
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.