×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

TARIFFE PROFESSIONALI: POSSIBILE REVISIONE NEL DECRETO PA

Tariffe professionali: possibile revisione nel Decreto PA

Presentato un emendamento al decreto legge 25 2025 in corso di conversione in legge, che prevede una revisione entro 6 mesi delle tariffe professionali

Ascolta la versione audio dell'articolo

In data 25 Marzo il deputato De Bertoldi ha  presentato un emendamento all'art 18 del decreto legge 25 2025 ( cd Decreto PA , recante Disposizioni urgenti su reclutamento e funzionalita della  Pubblica amministrazione") che è all'esame della Camera  per la conversione in legge. 

Nelle parole dello stesso deputato,  la proposta  "prevede un termine di sei mesi, affinché il governo riveda e renda nuovamente eque ed attuali le tariffe dei liberi professionisti italiani,  tenendo conto degli alti indici di inflazione e dei nuovi compiti loro assegnati, come, ad esempio, nel recente decreto del ministero dell'Economia, le responsabilità integrative attribuite a sindaci e revisori, perlopiù commercialisti ed avvocati, nel controllo dei contributi pubblici destinati alle imprese".

Sulla proposta si sono già pronunciati favorevolmente l'Associazione nazionale dei commercialisti - ANC - e  il Consiglio nazionale dei periti industriali. 

Si ricorda che il DDL è attualmente  all'esame delle Commissioni e occorre attendere il passaggio in aula e in Senato per l'eventuale approvazione.

Ti puo' interessare leggere anche Equo compenso professionisti in vigore: cosa prevede .

Ti puo interessare il nuovo  Regime forfettario in 100 casi pratici (ebook)

Utile anche CONVERTIATECO strumento Excel professionale che  permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.

In tema fiscale ti consigliamo anche i tools:

per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare:



1) Revisione tariffe professionali: sostegno dall'Associazione nazionale commercialisti

L’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) in una dichiarazione dell Presidente Marco Cuchel,   afferma di accogliere con favore l’emendamento al DL 25/2025, presentato dall’on. Andrea De Bertoldi, che impegna il Governo a intervenire entro sei mesi per aggiornare le tariffe professionali, rendendole finalmente eque e proporzionate al lavoro svolto”.  L’ANC auspica che l’emendamento venga approvato, considerandolo un primo passo verso la revisione dei parametri previsti dal DM 30/2012 e dal DM 140/2012,  che costituisce la base applicativa della legge sull’equo compenso (L. 49/2023).

“Tali parametri – conclude Cuchel – risultano oggi inadeguati e rischiano di compromettere l’efficacia della normativa sull’equo compenso, non garantendo la giusta tutela ai professionisti e al valore del loro lavoro”.

Ti puo interessare il nuovo ebook Funzioni e doveri dei sindaci

Ti consigliamo anche i libri di carta:

2) Revisione onorari professionisti: appoggio dai periti Industriali

Anche il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI)  ha espresso parere positivo sull'emendamento presentato dall'on. Andrea De Bertoldi  nella conversione del Decreto PA  n. 25 2025, che prevede una revisione delle tariffe professionali per i liberi professionisti . 

Il presidente del CNPI, Giovanni Esposito, sottolinea l'importanza dell'iniziativa per adeguare compensi fermi da troppo tempo, nonostante l'aumento delle responsabilità. Senza misure attuative concrete, la legge sull’equo compenso rischia di restare inefficace. In particolare si fa riferimento  al lavoro dei  liberi professionisti impegnati nelle verifiche sui beneficiari di contributi statali.

Esposito evidenzia inoltre la necessità di riattivare l'Osservatorio ministeriale sulla giusta remunerazione, inattivo da mesi, per garantire un effettivo controllo sull’equità delle tariffe.

Il CNPI sostiene quindi  pienamente l’emendamento, ritenendolo fondamentale per valorizzare il ruolo dei professionisti tecnici nella trasparenza e legalità della spesa pubblica, e invita il Parlamento ad approvarlo.

Fonte immagine: Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI · 13/02/2026 Riforma Commercialisti: all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Ape Sociale:  tre casi di conferma dei diritti dei lavoratori

Chiarimenti della Cassazione su stato di disoccupazione, cumulabilità con indennizzo per danni e Naspi nelle ordinanze 2107 e 2108/2026 e 24950/2024

Diritto di critica del dirigente sindacale: i limiti secondo la Cassazione

La Corte di Cassazione sul tema dei limiti del diritto di critica esercitato dal dirigente sindacale e potere disciplinare del datore di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.