L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) si appresta a potenziare il proprio organico attraverso nuove assunzioni previste nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027. L’obiettivo principale dell’ente è migliorare l’efficienza dei servizi previdenziali, velocizzando le pratiche amministrative, potenziando la vigilanza ispettiva contro le frodi contributive e garantendo un’assistenza più rapida ed efficace ai cittadini.
Per raggiungere tali traguardi, l’INPS ha pianificato l’istituzione di nuovi Poli specializzati, tra cui il Polo per i riscatti pensionistici e le ricongiunzioni, il Polo per la gestione dei bonus assistenziali e un Polo dedicato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In particolare si prevedono due concorsi pubblici di grande rilevanza per l’inserimento di:
- 631 Funzionari e
- 738 Assistenti.
La suddivisione delle assunzioni prevede in particolare :
per l'area Funzionari (631 posti):
- 426 Funzionari per la Programmazione, Erogazione e Controllo dei Servizi
- 35 Funzionari Tecnici
- 82 Funzionari Sanitari
- 88 Funzionari Informatici
Emerge in particolare che un concorso dovrebbe essere dedicato a 394 nuovi Ispettori di Vigilanza. Si tratta di un’opportunità riservata a laureati in Giurisprudenza o Economia.
E' già disponibile il nuovo Manuale Concorso INPS 394 ispettori di vigilanza (con spedizione gratuita ) per iniziare a prepararsi!
scarica qui ESEMPI DI QUIZ che potranno essere proposti nella prova scritta.
Nell'area Assistenti sono previsti infine 738 posti di cui:
- 728 Assistenti ai Servizi
- 4 Assistenti Tecnici
- 5 Assistenti Informatici.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Vedi i contenuti del nostri aggiornati libri di carta con espansioni online:
1) Concorsi INPS 2025: Requisiti di accesso e prove d’esame
I bandi ufficiali in arrivo indicheranno i requisiti specifici per ogni profilo, ma sulla base delle precedenti selezioni possiamo prevedere che:
- Per i Funzionari, sarà richiesta una Laurea triennale o magistrale in discipline economiche, giuridiche, politiche, tecniche o sanitarie a seconda del profilo.
- Per gli Assistenti, sarà necessario il diploma di scuola superiore per i ruoli amministrativi e un diploma tecnico per i profili informatici o tecnici.
Requisiti trasversali, come cittadinanza italiana o UE, godimento dei diritti civili e politici e idoneità fisica all’impiego, saranno richiesti per tutti i candidati.
Leggi maggiori dettagli nell'articolo Quali sono i requisiti generali per i concorsi pubblici?
Le prove d’esame potrebbero articolarsi in:
- Prova scritta con quesiti a risposta multipla su diritto amministrativo, legislazione previdenziale e altre materie specifiche.
- Prova orale, che verterà sulle materie d’esame, sulle competenze informatiche e sulla conoscenza della lingua inglese.
- Valutazione titoli, se prevista nel bando.
Date le crescenti esigenze del settore previdenziale, le nuove assunzioni rappresentano un’opportunità significativa per chi desidera intraprendere una carriera nell’ente previdenziale più importante d’Italia.
Vedi anche Quanto guadagna un funzionario INPS
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Modalità di invio della domanda e preparazione ai concorsi
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente online attraverso il portale INPA o il sito ufficiale dell’INPS, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS.
È consigliabile monitorare costantemente i portali ufficiali per restare aggiornati sulle date di pubblicazione dei bandi e sulle scadenze.
Per prepararsi al meglio, i candidati possono usufruire di manuali di studio specifici, piattaforme online con simulazioni di test e corsi di formazione.
Inoltre, è utile esercitarsi con quiz a risposta multipla su diritto amministrativo e previdenziale e migliorare le competenze informatiche e linguistiche richieste per il superamento delle prove.
Ti segnaliamo :il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book+ strumento di calcolo)
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero