Il CNDCEC con avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale informa della pubblicazione di un nuovo quaderno di economia intitolato "Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità".
Il documento fornsice un quadro generale di riferimento degli elementi dell’economia della sostenibilità per identificare e collocare le attività e le funzioni professionali realizzate nel supporto consulenziale e operativo alle aziende che devono indirizzarsi verso la sostenibilità.
Ti consigliamo: Percorso online Sostenibilità ESG. Strumenti pratici Corso online in DIRETTA - in fase di accreditamento - Dal 26.11.2024 al 17.12.2024.
Vediamone sinteticamente i contenuti.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti consigliamo: Percorso online Sostenibilità ESG. Strumenti pratici Corso online in DIRETTA - in fase di accreditamento - Dal 26.11.2024 al 17.12.2024.
1) Sostenibilità per imprese e professionisti: nuovo quaderno del CNDCEC
Il Quaderno, pubblicato il 5 novembre dal CNDCEC, "osserva" la sostenibilità sotto diverse prospettive:
- la prospettiva professionale,
- la prospettiva delle aziende.
Il documento evidenzia come sia necessario sviluppare un approccio diverso da quello tradizionale, con cui rispondere alle nuove esigenze delle imprese, che non si limiti a prendere in considerazione gli aspetti ESG, ma permetta di ripensare strategicamente l’azienda e il suo modello economico-produttivo.
Il testo evidenzia come le tradizionali competenze professionali potrebbero non bastare, infatti molte attività negli ambiti della pianificazione strategica, della finanza, della governance societaria, della stessa rendicontazione, del controllo, e le relative competenze, non sono ancora precisamente cristallizzate nella norma né puntualmente codificate nella prassi.
Pertanto, il documento intende puntare la luce sul rapporto tra professionista e azienda perché possa consolidarsi su fondamenta rappresentate anche dalla capacità di diffondere un approccio che garantisca il passaggio da un’attività di “consulenza professionale” a un’attività di “azione aziendale”, dove competenze tecniche e sensibilità imprenditoriali costituiscano elementi complementari ai fini di un’efficace pianificazione strategica e gestionale negli scenari della sostenibilità e di una crescente inclusione dei fattori e dei fenomeni ESG nelle decisioni d’impresa.
Infine, con spunti di riflessione si sottolinea l'importanza:
- dello sviluppo delle competenze professionali,
- dell'utilizzo della tecnologia,
- dello scenario del sistema nel suo complesso.
Ti consigliamo:
- ESG il rendiconto di sostenibilità: corso on-line in differita accreditate fino al 31/12/2024 - iscriviti;
- Reporting di sostenibilità ESG - libro di carta
- Direttiva Sostenibilità aziendale: profili giuridici
- Vuoi sapere quando è sostenibile la tua azienda da 0 a 100? Scopri l'algoritmo di sostenibilità progettato ad hoc per le normative europee ed italiane con il Software Ecomate