HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

BONUS BOLLETTE IN SCADENZA IL 30 SETTEMBRE: POSSIBILI NOVITÀ?

Bonus bollette in scadenza il 30 settembre: possibili novità?

Prime anticipazioni sulle intenzioni del Governo sugli aiuti Arera per gl extra costi dell'energia, più volte prorogati e che scadono a fine mese. C'è anche il bonus riscaldamento

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono in scadenza il prossimo 30 settembre gli aiuti per le bollette  definiti dal Governo Draghi a seguito dei rincari del prezzo del gas dello scorso anno e prorogati  piu volte. L'ultimo decreto del Governo Meloni  di fine giugno infatti,   li ha autorizzati anche per il terzo trimestre 2023.

Ricordiamo che  le misure, messe in campo  dal punto di vista operativo  da provvedimenti dell'ARERA l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente,   comprendono : 

  1. Azzeramento degli oneri generali nella bolletta del gas.
  2. Riduzione  al 5% dell'Iva sul gas,
  3. innalzamento dello sconto previsto per il bonus sociale  riservato alle famiglie  in condizioni di disagio economico e fisico  con ISEE sotto una determinata soglia.(vedi per i dettagli Bonus sociale bollette le regole 2023 

Anche le soglie ISEE di accesso a questo ultimo bonus sono state innalzate dal  2021 prima a 12mila e poi a 15 mila euro,  con conseguente aumento della spesa.

Ad oggi il Governo  non ha ancora  messo in cantiere nuovi provvedimenti  in questo ambito, probabilmente  per due motivazioni principali :

  1. il  recente  rallentamento  dell'economia che rende  molto difficile nell'ambito della prossima manovra  di bilancio  trovare  facilmente le risorse per  tutti i  capitoli spesa 
  2.  le quotazioni del gas stanno registrano  un deciso ribasso per cui i costi non sono più inarrivabili come nei mesi scorsi . Infatti , per lo stesso motivo non si è ritenuto di continuare il taglio delle accise sulla benzina, dato che i costi, pur elevati,  non hanno più superato, in media, i 2 euro al litro.

Va ricordato ad esempio che   solo il rafforzamento del bonus sociale nel 2022 è costato più di  3,8 miliardi di euro ( 2 miliardi per il bonus elettrico e 1,8 per il bonus gas)   il beneficio è andato per l'86% ai nuclei familiari con meno di quattro componenti.

Si tratta di una cifra enorme, confrontata ad esempio con i 9 miliardi circa impiegati per il taglio del cuneo contributivo ai lavoratori dipendenti. 

E' vero però  che da molti mesi il Governo ha dichiarato l'intenzione di salvaguardare principalmente le famiglie a basso reddito quindi sembrerebbe improbabile che i taglio degli aiuti riguardasse proprio  questo aspetto relativo alle bollette energetiche, di impatto generalizzato e indispensabile per la vita quotidiana.

Bonus bollette 2024 le anticipazioni del ministro

Il ministro Pichetto Fratin responsabile del dicastero dell'Ambiente ha ricordato recentemente in un incontro pubblico che il dl Energia 34 2023 del 30.3.2023,  aveva messo in programma anche  il cd. Bonus riscaldamento ovvero un contributo fisso per tutti  contro il rìncaro del gas da riscaldamento,  da erogare per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.

 L'importo verrebbe calcolato differentemente sulla base delle zone climatiche cioè con importo maggiore per chi abita in zone più fredde.

Leggi in merito Bonus bollette e riscaldamento le novità del DL Energia

I fondi stanziati erano pari ad un miliardo ma da questo fondo  sono stati già derubricati 130 milioni destinati agli aiuti per l'alluvione in Emilia Romagna.

L'accenno del ministro dimostra che il dossier  relativo al caro bollette è allo studio ma senza dubbio la decisione è ancora sospesa.

L'interrogativo sarà probabilmente sciolto a breve dal ministro dell'economia, Giorgetti ,  il primo  responsabile  di far quadrare in conti per tutte le necessità che si evidenziano  nei più diversi fronti: dalle pensioni, alle buste paga alla sanità pubblica,  alla ricerca e innovazione, alla transizione industriale.



Per approfondire ti possono  interessare:

Tag: ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE RIFORME DEL GOVERNO MELONI RIFORME DEL GOVERNO MELONI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 24/04/2024 Intelligenza Artificiale: il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Intelligenza Artificiale:  il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Disabilità: approvato definitivamente il decreto che cambia la legge 104

Attuazione legge quadro per la disabilità: modifiche alle procedure di valutazione e di sostegno. Personalizzazione del progetto di vita per l'inclusione. Sperimentazione 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.