HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

FONDO PERSONALE DEL CONDÒMINO PER PAGARE SPESE CORRENTI: OK DELLA CASSAZIONE

Fondo personale del condòmino per pagare spese correnti: ok della Cassazione

La Cassazione sostiene che l'amministratore può coprire le spese correnti con fondi di alcuni condòmini iscritti in bilancio laddove venga riconosciuto un credito futuro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Ordinanza n 19987 del 12 luglio 2023 la Cassazione afferma che le spese correnti del condominio possono essere pagate con somme prelevate da un conto personale di un singolo condòmino, da imputare a futuro credito, iscritto nel bilancio condominiale.

Nell'utilizzo del fondo cassa personale per spese dell'intero condominio non sussiste responsabilità dell'amministratore.

Sostanzialmente l’amministratore può utilizzare per le spese del condominio fondi accantonati da singoli condòmini qualora non abbia risorse a causa di omessi versamenti di altri condomini.

L'amministratore può usare un fondo "personale" per spese correnti

Nel caso di specie due condòmini che avevano versato circa 10.000 euro nelle casse condominiali al fine di creare un fondo personale a copertura di eventuali future spese straordinarie e lavori, si accorgono che tali somme non figurano più in bilancio.

Nel dettaglio, all'atto dell'arrivo di un nuovo amministratore non si trova traccia di tali somme in bilancio.

I due condomini avevano agito contro l’amministratore uscente lamentando la violazione dei suoi doveri contrattuali (ex articoli 1710 e 1218 del Codice civile).

Le ragioni dei ricorrenti venivano accolte in primo grado ma respinte in appello.

Per la il Tribunale territoriale la somma non era presente perché era stata usata per far fronte a spese correnti del condominio, ciò veniva ufficialmente deciso con successiva assemblea straordinaria, che confermava il versamento da parte dei ricorrenti di 10.000 euro e riconosceva loro un credito verso il condominio in caso di esecuzione di lavori straordinari,

Secondo il tribunale regionale non vi era stata alcuna sottrazione da parte dell'amministratore, né danno dei condòmini. 

Tale conclusione viene confermata dalla Suprema corte che conseguentemente esclude la responsabilità dell'amministratore.

Tag: IL CONDOMINIO 2024 IL CONDOMINIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 25/04/2024 Compenso amministratore di condominio: come è strutturato?

I condomini devono avere chiarezza sugli oneri economici che richiederà l'assolvimento dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Compenso amministratore di condominio: come è strutturato?

I condomini devono avere chiarezza sugli oneri economici che richiederà l'assolvimento dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

Il portone condominiale: spese, modifiche, gestione e profili penalistici

La porta del condominio: una questione di tutti. Le dinamiche comuni dietro l'ingresso principale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.