HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CASSA INTEGRAZIONE COVID ARTIGIANI: COME FARE DOMANDA PER IL 2021

1 minuto, Redazione , 03/03/2021

Cassa integrazione COVID artigiani: come fare domanda per il 2021

Riepilogo delle istruzioni operative per le richieste di trattamenti integrativi con causale COVID 19: il Fondo artigiani FSBA ha aggiornato la propria piattaforma

Ascolta la versione audio dell'articolo

 

FSBA , il Fondo di solidarieta bilaterale artigiani  ha comunicato che dal 23 febbraio è  disponibile la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di  cassa integrazione artigiani con causale COVID 19,  per i nuovi periodi   previsti dalla Legge 178/2020 (legge di bilancio 2021).

Va ricordato che il nuovo ministro del Lavoro Orlando ha dichiarato pochi giorni fa di aver firmato un decreto per velocizzare il trasferimento delle risorse agli enti bilaterali per consentire una sollecita erogazione dei trattamenti di integrazione ai lavoratori delle aziende che ne fanno richiesta.

Va anche sottolineato che per la fruizione della cassa integrazione artigiani il Fondo ha prorogato al gennaio 2022  i tempi per l'iscrizione delle aziende al Fondo stesso. 

Riguardo le procedure per le domande  di Cassa COVID 2021, il  FSBA  integra  alcune specificazioni fornite anche dall'INPS con le istruzioni specifiche relative al sistema SINAWEB, come segue:

  • Sono interessati i  lavoratori in forza al 4 gennaio 2021.
  • La durata minima della sospensione è di una settimana
  • Il periodo massimo richiedibile di 12 settimane, sollocate tra il  01/01/2021 – 30/06/2021
  • Si puo fare riferimento allo stesso accordo sindacale  di eventuali precedenti domande  relative al 2020  , da allegare in fase di presentazione della domanda
  • La rendicontazione delle assenze deve avvenire entro il 30 del mese successivo all'evento cassa.
    Le aziende richiedenti dovranno associare il ticket INPS e presentare la domanda entro il 30 del mese successivo.
  • Per consentire di presentare le domande Covid-19 (l. 178/2020), le domande Covid Ristori a cavallo tra dicembre e gennaio vengono chiuse d'ufficio impostando la data fine al 31/12/2020. Le domande Covid Ristori già presentate per la competenza di gennaio 2021, vengono convertite d'ufficio in domande Covid (Legge 178)

Da gennaio 2021 non possono più essere presentate domande Covid istituite dal decreto Ristori con collocazione fino al 31.1.2021.

Per semplificare le procedure di presentazione delle nuove domande, il Sistema SINAWEB consentirà di iniziare dalla duplicazione dell'ultima domanda già presentata, permettendo le necessarie variazioni/integrazioni.

Come anticipato sopra  i nuovi contatori saranno i seguenti:

  • Periodo di fruizione cassa : dal 1.1.2021 al 30.6.2021
  • Settimane di cassa : 12
  • Contatori aziendali : criterio di fruizione un giorno vale un giorno .
  • Le 12 settimane sono rapportate ai seguenti massimali giornalieri :
  •  Massimali 60 – 72 – 84 giorni (in relazione alla distribuzione oraria aziendale ) fruibili appunto  dal 01/01/2021 al 30/06/2021.

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.