HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ECOBONUS AUTO 2020 RIVISTO E RIFINANZIATO DAL DECRETO AGOSTO

Ecobonus Auto 2020 rivisto e rifinanziato dal Decreto Agosto

Il Bonus Auto proposto dal DL Rilancio, subito esaurito, è stato rivisto e finanziato con ulteriori risorse

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra le misure più conosciute del DL Rilancio è possibile annoverare il cosiddetto Ecobonus plus auto, previsto per gli acquisti di auto nuove (elettriche, ibride o comunque a basse emissioni) per il periodo che va da agosto a dicembre 2020, sia nel caso di rottamazione di veicolo con più di 10 anni di vita, sia nel caso di assenza di rottamazione.

Una delle cose che ha più caratterizzato questa agevolazione, finanziata con 50 milioni di euro, è stato il fatto che i fondi sono andati del tutto esauriti nell’arco del primo di fine settimana  di prenotazione (per permettere agli acquirenti di usufruire del contributo, il venditore deve prenotare preventivamente i fondi, secondo le più moderne tecniche di allungamento dei tempi e delle procedure burocratiche).

Con l’articolo 74 del DL Agosto, D.L. 104 pubblicato in GU il 14/8, il Legislatore rivede le tabelle di ripartizione dell'incentivo, rimodulando le fasce e il contributo previsto, e rifinanzia l'incentivo in esame.

Per quanto riguarda le novità, la più rilevante è il fatto che l’entità del contributo è stato riparametrato, in base alle emissioni e a seconda che venga contestualmente rottamata (o meno) un’auto con oltre dieci anni di vita, secondo la seguente tabella riepilogativa:

 

Rapporto Co2/Km

Contributo con rottamazione

Contributo senza rottamazione

0 - 20

2.000

1.000

21 - 60

2.000

1.000

61 - 90

1.750

1.000

91 - 110

1.500

750

 

Per poter usufruire del beneficio, la norma prevede esplicitamente che il venditore, da parte sua, aggiunga uno sconto pari a 2.000 euro nel caso di rottamazione, e di euro 1.000 nel caso di assenza di rottamazione.

L’Ecobonus viene anche rifinanziato dal Decreto Agosto con ulteriori 400 milioni di euro, e sarà possibile inoltrare nuovamente domande di prenotazione dell’agevolazione dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Tra le altre novità, si ricorda che il DL Rilancio, come convertito, al comma 1-sexies dell’articolo 44, prevedeva una ulteriore agevolazione: per i contribuenti che dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020 rottamano un veicolo classificato in classe euro 3 o inferiore, e contestualmente acquistano un veicolo usato “in una classe non inferiore a euro 6 o con o con emissioni di CO2 inferiori o uguali a 60 g/km sono tenute  al  pagamento  del  60  per cento degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà del veicolo acquistato.” In sede di DL Agosto, la misura è stata limitata ad una dotazione di 5 milioni di euro e la sua attuazione è stata rimandata a un decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), senza prevedere una scadenza per la sua emanazione.

Infine viene istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) un fondo, con una dotazione di 90 milioni per l’anno 2020, destinato all’erogazione di contributi per le imprese che installano colonnine di ricarica per veicoli elettrici, le cui modalità operative sono demandate a successivo decreto del ministero competente da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Per chi rottama un autoveicolo di classe M1, il DL Rilancio prevedeva la possibilità per il contribuente di scegliere tra un ulteriore sconto che si sommava al contributo previsto e un credito di imposta di pari importo da destinare all'acquisto di mezzi di mobilità alternativa: a causa di difficoltà pratiche per l'attuazione della previsione, il DL Agosto lascia in capo al beneficiario solo il riconoscimento del credito di imposta.

Puo' interessarti l'e-book  Incentivi auto e moto 2020 (eBook)

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.