HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

INDENNITÀ 600 EURO INPS: LA PROCEDURA DI RICHIESTA

3 minuti, Redazione , 06/04/2020

Indennità 600 euro INPS: la procedura di richiesta

Come fare per richiedere all'INPS l'indennità per lavoratori autonomi e subordinati. Il sito dell'istituto è quasi fermo ma c'è tempo anche nei prossimi giorni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come annunciato la scorsa settimana e ribadito  dal Presidente dell'INPS, la procedura per la richiesta dell'Indennità di 600 euro per autonomi e alcune categorie di lavoratori a termine  per fronteggiare l'energenza economica causata dal Covid 19, è disponibile sul sito dell'Inps. Come prevedibile pero, il sito dell'istituto risponde con grande lentezza alle richieste.  Necessario armarsi di pazienza . 

Il presidente ha anche specificato che non si tratta di un click day e che   tutte saranno le domande saranno soddisfatte, e non  nell'ordine cronologico di presentazione, come riportava in realtà la norma del Decreto Legge.

Anche il Governo rassicura sul fatto che stanno per essere messe in campo nuove risorse  per cui le domande possono essere presentate nei prossimi giorni e il bonus di 600 euro arriverà a tutti i richiedenti.

Nella  circolare INPS n. 49  del 30 marzo 2020  erano stati riepilogati i dettagli sulle indennità di sostegno al reddito, nonché istruzioni relative alla proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione.

Ricordiamo che non si tratta del bonus per i professionisti iscritti agli ordini ( art 44 del dl 18-2020) per i quali la procedura passa attraverso le relative  Casse previdenziali. Quasi tutte le Casse hanno reso disponibili sui propri siti i moduli per la richiesta.

Vediamo  piu in dettaglio le categorie di lavoratori  che hanno diritto al Bonus 600 euro (artt. 27-30 e 38 del dl 18/2020) 

  • liberi professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa : con partita IVA o rapporto di collaborazione attivo alla data del 23 febbraio 2020  iscritti alla Gestione Separata INPS
  • lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO: 
    • artigiani e commercianti,  compresi collaboratori e coadiutori  ,
    •  imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione autonoma agricola,
    •  soggetti obbligatoriamente iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco
  • lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali  che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del predetto decreto-legge, che non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e che alla data del 17 marzo 2020 non abbiano in essere alcun rapporto di lavoro dipendente.(Nella circolare INPS, allegata sotto,  la tabella con i codici ATECO delle attività  economiche comprese)
  • operai agricoli a tempo determinato.  Rientrano anche le figure equiparate: piccoli coloni e compartecipanti familiari.
  •  lavoratori iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 allo stesso Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, da cui deriva nel medesimo anno 2019 un reddito non superiore a 50.000 euro.

In tutti i casi sono esclusi i lavoratori già titolari di rapporti pensionistici diretti ,  comprese le pensioni di invalidità.

MODALITA' PER LA DOMANDA

I lavoratori dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica. Data la situazione di emergenza è possibile  accedere al servizio dedicato con modalità di identificazione più ampie e facilitate (cfr. il messaggio n. 1381/2020) ovvero con :

  • PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo) anche solo la prima parte fornita immediatamente dopo la richiesta sul sito 
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa al portale web, le indennità si possono richiedere tramite  Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente), oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Anche in questo caso, il cittadino può avvalersi del servizio in modalità semplificata, comunicando all’operatore del Contact Center la sola prima parte del PIN.

Le predette indennità sono incumulabili tra loro .  Le indennita  sono invece cumulabili con:

  • trattamenti di disoccupazione  DIS COLL e NASPI 
  • borse lavoro, stage e tirocini professionali, 
  • premi o sussidi per fini di studio o di addestramento professionale,
  • premi ed i compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica e
  • con le prestazioni di lavoro occasionale,  nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile.

Sull'indennita ai professionisti ordinistici vedi invece l'articolo Indennità professionisti con Cassa, domande dal 1 aprile" , e approfondisci con la circolare gratuita "Bonus 600 euro professionisti "  E' disponibile anche uno strumento di calcolo per verificare se si rientra nei parametri reddituali  "CALCOLO PER BONUS 600 EURO PROFESSIONISTI"

Allegato

Circolare INPS 49-2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

flavio - 21/05/2020

buongiorno vorrei sapere la moglie a un lavoro occasionale ma no e iscritta a Inps gestione separata riesce a prendere il rimborso solo con il 7/30 e senza contratto può usufruire il bonus de i 600 euro ma io percepisco la naspi attento una risposta se ce possibilità come fare grazie x attenzione cordiali saluti.

Piera - 18/05/2020

mia madre possiede un appartamento nel centro di Firenze che io , in comodato d'uso, affitto ai turisti tramite airbnb, non ho partita iva ma è la mia fonte di reddito, possibile che a me non spetti nessun aiuto dal governo

Emanuele - 14/05/2020

buongiorno ma un lavoratore con contratto di prestazione occasionale per fare pulizie può usufruire di tale bonus ?

Mohamed Ben nasser - 13/05/2020

Ho la partita a iva e m sn arrivati il primo importo sulla conto corrente. 15 aprile ora aspetto il 15 maggio k se carica il mese dd aprile.. qualcona sa se ce nuoveta e deve fare una latra domanda d nuovo.grazie

Tudor Maria - 13/05/2020

Con contratto a chiamata posò chiedere il bonus di 600 euro

Ale - 20/04/2020

Con prestazioni occasionali come professionista,al di sotto dei 500euro, senza partita iva si può chiedere il bonus di 600 euro?grazie

Riccardo Mangia - 01/04/2020

Con contratto di lavoro autonomo occasionale, senza partita iva e con iscrizione alla gestione separata inps, si può richiedere il bonus 600 euro Covid?

giuseppe rusignuolo - 01/04/2020

Con contratto di lavoro autonomo occasionale, senza partita iva e con iscrizione alla gestione separata inps, si può richiedere il bonus 600 euro Covid?

umberto de blasio - 05/05/2020

Buongiorno, anche nel mio caso ho un contratto di lavoro autonomo occasionale, senza partita iva e con iscrizione alla gestione separata inps. Posso richiedere il bonus 600 euro Covid?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.