HOME

/

PMI

/

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO

/

BREXIT: REQUISITI CONTABILI E DI RENDICONTAZIONE PER LE SOCIETA’ EUROPEE

1 minuto, Redazione , 19/09/2019

Brexit: requisiti contabili e di rendicontazione per le societa’ europee

Cosa succede alle società UE costituite/registrate nel Regno unito in caso di Brexit senza accordo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le societa’ controllanti intermedie (“intermediate parent companies”) del Regno Unito che hanno una capogruppo nello Spazio Economico Europeo non verranno molto probabilmente esonerate dall’obbligo di presentare i bilanci di gruppo dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Quanto alle società dormienti registrate nel Regno Unito che hanno la società madre in uno stato dello Spazio Economico Europeo devono presentare alla Companies House, registro delle imprese del Regno Unito, i bilanci annuali relativi ai periodi fiscali che iniziao dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Le società dello Spazio Economico Europeo con una sussidiaria che e’ stata costituita nel Regno Unito, non potranno beneficiare di esenzioni per la preparazione e la presentazione dei bilanci in seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Le esenzioni dalla preparazione delle dichiarazioni relative ad informazioni non finanziarie e le modifiche delle date di riferimento per i bilanci non saranno piu’ previste per i periodi contabili che iniziano il giorno dopo la Brexit.

I gruppi di societa’ costituiti in Europa che emettano titoli che sono ammessi alla negoziazione nel mercato inglese possono continuare ad utilizzare i bilanci preparati con i principi contabili internazionali adottati dall’Unione Europea (international accounting standards - IAS) ai sensi della direttiva sulla trasparenza del Regno Unito (Transparency Directive - TD) e la direttiva sui prospetti (Prospectus Directive - PD).

Quanto alle societa’ di audit registrate nello Spazio Economico Europeo che emettono titoli ammessi alla negoziazione del mercato regolamentato del Regno Unito, con l’avvicinarsi della data d’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea sara’ opportuno accertare che i revisori contabili europei siano registrati come:

  • revisori legali nel Regno Unito e
  • revisori contabili di un paese terzo nel registro gestito dal Financial Reporting Council (FRC).

Tali requisiti saranno necessari relativamente ai periodi contabili che inizieranno a partire dal giorno dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e successivamente.

Quanto ai revisori e le societa’ di revisione del Regno Unito, le attuali registrazioni come revisiore o societa’ di revisione di un paese dello Spazio Economico Europeo potrebbero non essere piu’ valide dopo la Brexit.

Fonte:informazioni dal Governo del Regno Unito tradotte e coordinate da Guido Ascheri

Tag: IMPRESE E LAVORO NEL MONDO IMPRESE E LAVORO NEL MONDO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO · 17/09/2023 Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Guernsey e tassazione dei redditi

La normativa fiscale sulla tassazione dei redditi dell’isola di Guernsey, tra le isole più piccole al mondo

Regime fiscale nelle Isole Cayman

Zero imposte sul reddito o sulle plusvalenze per le persone fisiche nelle isole Cayman

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.