HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2023

/

LA CESSIONE DI ENERGIA AGROFORESTALE PUO’ RIENTRARE NELL’ATTIVITÀ AGRICOLA

1 minuto, Redazione , 20/07/2016

La cessione di energia agroforestale puo’ rientrare nell’attività agricola

Chiarimenti sulla tassazione della cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili agroforestali e sulla determinazione del requisito di prevalenza per l’attività agricola

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’agenzia delle Entrate con una risoluzione di ieri 18 luglio n.54 fornisce chiarimenti in merito al trattamento fiscale concernente la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali.

La risoluzione chiarisce che  la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali, viene tassata  su base catastale solo nei limiti della franchigia di 2.400.000 kWh e nel presupposto che ricorra il requisito della prevalenza .

Come per il fotovoltaico anche la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali, oltre i 2.400.000 kWh, va assoggettata a tassazione forfettaria, sempre a condizione che risulti verificato il requisito della prevalenza.

In assenza del requisito della prevalenza, la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali saranno assoggettate a tassazione secondo le ordinarie regole in materia di reddito d’impresa.

La risoluzione si sofferma quindi sul concetto di prevalenza rammentanto che  il requisito della prevalenza risulta soddisfatto quando, in termini quantitativi, i prodotti utilizzati nello svolgimento delle attività connesse ed ottenuti direttamente dall’attività agricola svolta nel fondo siano prevalenti, ossia superiori rispetto a quelli acquistati presso terzi.

Se  il confronto quantitativo non è possibile perché i beni sono di natura diversa, deve farsi riferimento al valore degli stessi, rapportando il valore normale dei prodotti agricoli ottenuti dall’attività agricola svolta nel fondo e il costo dei prodotti acquistati da terzi. Il requisito della prevalenza si considera in tal caso soddisfatto quando il valore dei prodotti propri sia superiore al costo sostenuto per acquistare prodotti di terzi.

Se non è  possibile effettuare il confronto, in quanto i prodotti non sono suscettibili di valutazione (come ad esempio nel caso dei residui zootecnici), la prevalenza può essere riscontrata effettuando una comparazione “a valle” del processo produttivo dell’impresa, tra l’energia derivante da prodotti propri e quella derivante da prodotti acquistati da terzi.

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 16/05/2024 Le agevolazioni in agricoltura 2024

Agricoltura: conoscere i fondi più attinenti alle proprie esigenze, reperire le giuste informazioni per individuare tempestivamente le opportunità più adatte alle proprie necessità

Le agevolazioni in agricoltura 2024

Agricoltura: conoscere i fondi più attinenti alle proprie esigenze, reperire le giuste informazioni per individuare tempestivamente le opportunità più adatte alle proprie necessità

DL Agricoltura: credito nelle ZES per investimenti entro il 15.11

DL Agricoltura con varie misure a sostegno del settore agricolo: vediamo una sintesi e le novità per le ZES

L’agricoltura nello schema della riforma fiscale dell’Irpef

Riforma Irpef e agricoltura: evoluzione normativa e novità in arrivo. Cosa prevede la bozza di decreto legislativo attuativo della Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.