HOME

/

DIRITTO

/

RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA

/

IMBULLONATI, AGEVOLAZIONI CASA, LOCAZIONI I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA

1 minuto, Redazione , 14/06/2016

Imbullonati, agevolazioni casa, locazioni i chiarimenti dell'Agenzia

Dalle agevolazioni sulla “prima casa” alla rendita degli “imbullonati”, passando per compravendite, locazioni, leasing abitativo e impianti eolici, fotovoltaici e di risalita: la circolare n. 27/E dell'Agenzia delle Entrate risponde ai quesiti in occasione del telecatasto

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono numerosi gli argomenti trattati nella circolare n. 27/E dell'Agenzia delle Entrate in cui sono forniti chiarimenti ai quesiti posti dalla stampa specializzata in occasione di un convegno organizzato dal Sole 24 Ore per i 130 anni del Catasto. Dalle agevolazioni sulla “prima casa” alla rendita degli “imbullonati”, passando per compravendite, locazioni, leasing abitativo e impianti eolici, fotovoltaici e di risalita.

La circolare affronta 5 tematiche:

1) Tematiche catastali

2) Contratti di locazione

3) Compravendite

4) Leasing Abitativo

5) Detrazioni su ristrutturazioni risparmio energetico e bonus mobili.

Ecco alcuni chiarimenti:

  • In merito alla registrazione dei contratti di locazione la solidarietà resta tra locatore e conduttore anche successivamente alle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2016. Si ricorda che  a carico de locatore è posto l’obbligo di registrazione del contratto nel termine perentorio di trenta giorni dalla data della sua stipula e la comunicazione nei successivi 60 giorni al conduttore nonché all’amministratore del condominio. La solidarietà si estende anche agli agenti immobiliari se il contratto è concluso con il loro intervento.
  • Viene specificato come non perdere i benefici sull’acquisto della prima casa.  Ad esempio se il contribuente, che ha acquistato una casa usufruendo delle agevolazioni previste per la prima abitazione, intende cedere l’immobile ma non vi riesce, può presentare un’instanza prima della scadenza annuale per chiedere di versare la differenza tra l’imposta ordinaria e quella agevolata, evitando così la sanzione, ricorrendo al  ravvedimento operoso se i termini sono scaduti.
  •  Viene inoltre chiarito che le condizioni necessarie per accedere al bonus leasing per i giovani under 35 vanno verificate al momento della stipula del contratto. Il documento di prassi chiarisce, dunque, che il possesso di un reddito complessivo non superiore a 55mila euro non viene richiesto per l’intera durata del contratto di locazione finanziaria, né l’agevolazione decade se il contraente supera i 35 anni negli anni successivi.

Per approfondire scarica gli  ebook:

Affitto con riscatto e Rent to buy

Acquistare casa in leasing

Inoltre ti segnaliamo che abbiamo elaborato un utile file in Excel per calcolare la convenienza del leasing abitativo agevolato rispetto al tradizionale mutuo per l’acquisto della prima casa "Mutuo vs Leasing prima casa (Foglio excel)"

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA · 08/02/2022 Locazioni turistiche, case vacanza e B&B? Quando serve partita Iva.

Locazioni turistiche, case vacanze, bed & breakfast: i servizi fanno la differenza. Quando è necessaria l'apertura della partita Iva

Locazioni turistiche, case vacanza e B&B? Quando serve partita Iva.

Locazioni turistiche, case vacanze, bed & breakfast: i servizi fanno la differenza. Quando è necessaria l'apertura della partita Iva

Il rent to buy 2018:cos’è, come funziona, quali obblighi comporta

Il punto sul contratto rent to buy tra obblighi del concedente e del conduttore, caratteristiche essenziali e normativa di riferimento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.