HOME

/

FISCO

/

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI

/

PROBLEMI PER I PROFESSIONISTI CHE EROGANO SERVIZI GRATUITI AD AMICI

1 minuto, Redazione , 25/05/2016

Problemi per i professionisti che erogano servizi gratuiti ad amici

Aumentano i controlli del fisco sulle dichiarazioni trasmesse in un periodo d'imposta e le prestazioni fatturate: rischio accertamento per quelle gratuite.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il problema riguarda da vicino i commercialisti, in particolare per le dichiarazioni dei redditi fatte gratuitamente per amici e conoscenti e trasmesse all'Agenzia delle Entrate senza essere fatturate.

Solitamente il procedimento è il seguente:

1. tramite un questionario l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate chiede all'intermediario abilitato di esibire le fatture emesse in un determinato periodo d'imposta.

2. I funzionari accertatori rettificano i compensi/ricavi dichiarati dal professionista; basandosi sull'elenco dei clienti presenti nelle fatture emesse e sulle dichiarazioni inviate. A norma dell'art. 39, comma 1, lettera d del DPR 600/73 vige l'accertamento analitico induttivo che autorizza una rettifica presuntiva.

3. I funzionari accertatori calcolano presunti maggiori ricavi basandosi sui parametri previsti nella tabella C allegata al DM 140/2012 per le diverse dichiarazioni ( redditi, iva, irap,...).

Ad esempio gli importi previsti per il 2011 sono:

  • 170 euro per ogni dichiarazione dei redditi di contribuenti senza partita iva
  • 470 euro per ogni dichiarazione di persone fisiche titolari di partita iva
  • 570 euro per ogni dichiarazione delle società di persone
  • 670 euro per ogni dichiarazione delle societù di capitali.

Ad appesantire ciò, il fatto che per le ditte individuali e per le società, gli uffici ricollegano oltre alla compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi, anche servizi di consulenza e contabilità durante l'anno.

Gli unici soggetti a cui gli Uffici riconoscono la gratuità della prestazione sono i congiunti del titolare dello studio, data l'antieconomicità della compilazione e presentazione delle dichiarazione dei redditi a titolo gartuito a qualsiasi altro sogetto.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 02/05/2024 Neutralità fiscale conferimenti degli Studi: il Governo approva la norma

Il tredicesimo decreto della Riforma fiscale contiene una attesa novità: la neutralità fiscale delle operazioni di conferimento di studi professionali in società

Neutralità fiscale conferimenti degli Studi: il Governo approva la norma

Il tredicesimo decreto della Riforma fiscale contiene una attesa novità: la neutralità fiscale delle operazioni di conferimento di studi professionali in società

Nuove Irpef e Ires: cosa contiene il Dlgs del 30 aprile

Il Governo ha approvato in via preliminare un nuovo Dlgs della Riforma Fiscale: le novità per redditi dei terreni, di lavoro autonomo, redditi d'impresa, di lavoro dipendente

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.