HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

IL REGIME DEI PROCACCIATORI INQUADRATE DIVERSE TIPOLOGIE DI LAVORO COMMERCIALE O AUTONOMO

1 minuto, Redazione , 22/05/2000

Il regime dei procacciatori Inquadrate diverse tipologie di lavoro commerciale o autonomo

Il regime dei procacciatori Inquadrate diverse tipologie di lavoro commerciale o autonomo

Ascolta la versione audio dell'articolo
Tra i redditi diversi occupano senz'altro un posto di rilievo i proventi derivanti da attività occasionali di tipo commerciale ovvero di lavoro autonomo. All'interno delle prime, rientrano, tra l'altro: l'attività di raccolta di prenotazioni, affidata a collaboratori (occasionali), per la vendita di pubblicazioni di un centro editoriale; i compensi percepiti da procacciatori di affari e venditori occasionali in genere; l'affitto di fabbricati rurali, nonché la somministrazione di pasti approntati con prodotti del fondo; l'affitto di porzioni di terreno agricolo per la sosta di camper, roulottes eccetera.
Rientrano invece nelle attività occasionali di lavoro autonomo: la custodia di beni rinvenuti in occasione di scavi archeologici; saltuari lavori di facchinaggio; l'attività saltuaria di pulizia di locali, resa al di fuori del normale orario di lavoro; l'attività occasionale resa da un muratore, l'attività saltuaria di ricerche bibliografiche.
Costituiscono ancora redditi diversi i compensi derivanti per assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere.
La base imponibile delle diverse ipotesi reddituali contemplate nelle lettere i) ed l) dell'articolo 81 sono disciplinate nell'articolo 85 comma 2, che riafferma il principio secondo cui i redditi sono costituiti dai corrispettivi percepiti nel periodo d'imposta, al netto delle spese specificamente inerenti la loro produzione. (FONTE IL SOLE 24ORE)

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Quattordicesima 2024 in arrivo, regole  e calcolo

La quattordicesima mensilità viene erogata a giugno o luglio: le regole per il calcolo, in quali periodi matura, il trattamento fiscale e previdenziale. Lo sgravio contributivo

Sanzioni lavoro irregolare 2024 : chiarimenti dall'Ispettorato

L'ispettorato chiarisce le sanzioni per lavoro appalti e distacchi irregolari dopo la sovrapposizione normativa del decreto PNRR e legge 145 2018. Tabella di riepilogo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.