HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

COME REDIGONO IL BILANCIO GLI ETS - PRINCIPIO DI CASSA O COMPETENZA?

Come redigono il bilancio gli Ets - principio di cassa o competenza?

L'esercizio 2021 è il primo anno per la redazione del bilancio con la nuova modulistica approvata dal Dm 39/2020: il bilancio potra' essere redatto per competenza o per cassa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Dm 39 del 2020 pubblicato il 18 aprile 220 ha previsto quattro modelli, da applicarsi a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio finanziario successivo a quello in corso alla data di pubblicazione.

Sulla base di tale indicazione si evince chiaramente che gli ETS il cui periodo amministrativo coincide con l’esercizio solare si troveranno ad applicare le nuove disposizioni di redazione del bilancio a partire dall’esercizio 2021.

Per gli Enti il cui esercizio non coincide con l’anno solare i termini saranno diversi. 

Ad esempio un ETS che chiude il proprio bilancio al 30 giugno, predisporrà il primo bilancio conforme con la modulistica al 30 giugno 2021, poiché l’inizio del proprio esercizio (1° luglio 2020) è successivo alla data di pubblicazione del decreto sulla modulistica (18 aprile 2020). 

Il bilancio potra’ essere redatto con l’utilizzo della competenza economica per gli ETS con ricavi superiori a 220 mila euro, mentre potra’ essere redatto con l’utilizzo del principio di cassa per quelli con ricavi inferiori a tale soglia.

Il riferimento è il bilancio dell’esercizio precedente. 

Per i bilanci redatti con il principio di cassa non si terrà conto delle entrate relative a disinvestimenti, intendendo come tali le alienazioni a qualsiasi titolo di elementi aventi natura di immobilizzazioni. 

Inoltre per il primo anno di applicazione della nuova modulistica è stato consentito, per la difficoltà di riconciliare le voci di bilancio, che puo’ essere eliminato il raffronto all’anno precedente.

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 28/03/2024 Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Comunicazioni direttori di gara e arbitri:  disponibile il RASD

Dal 21.3 è attivo il Rasd per le comunicazioni 2023 relative alle prestazioni di direttori e ufficiali di gara da parte di ASD e SSD . Scadenza 31 marzo

Superbonus per social housing: l'Agenzia chiarisce a chi spetta

Chiarimento ADE sull'applicabilità del superbonus ad una ONLUS che esercita attività di social housing

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.