HOME

/

LAVORO

/

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023

/

IL VALORE DEL WELFARE AZIENDALE NEL CONTESTO ATTUALE

Il valore del welfare aziendale nel contesto attuale

Welfare aziendale è una strategia vincente per migliorare il benessere dei dipendenti e la produttività dell'impresa. VI Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro in Italia ha attraversato profonde trasformazioni demografiche e una crescente instabilità nel mercato del lavoro, come evidenziato dal VI Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale. 

Uno dei trend più significativi è l'invecchiamento della forza lavoro, con una diminuzione degli occupati più giovani (-7,6% tra i 15-34enni) e un aumento di quelli anziani (+68,9% tra gli over 65enni). 

Questo fenomeno è stato accelerato dal calo delle nascite (-25,6% tra il 2002 e il 2021), cambiando la struttura per età della popolazione. Allo stesso tempo, il mercato del lavoro si caratterizza per il maggior turnover spesso guidato dalla ricerca di lavori più stabili e sicuri.

Di seguito ulteriori dettagli.

Notizie di Fisco e Tasse gratis. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

1) Welfare aziendale: lavoratori e percezione del proprio incarico

Il rapporto Censis-Eudaimon svela che molti lavoratori hanno un atteggiamento soggettivamente negativo verso l'impiego. Una percentuale significativa di occupati percepisce il proprio incarico solo come un mezzo per guadagnare denaro, con il 46,7% degli occupati che sarebbe incline a cambiarlo, qualora ne avesse l'opportunità. Questa percezione si riflette altresì nella valutazione delle opportunità di carriera, dei salari e della qualità della vita legata all'occupazione.

Questo rapporto offre un quadro significativo del contesto attuale del mercato del lavoro in Italia, mettendo in evidenza un crescente senso di insoddisfazione e una percezione negativa del lavoro tra numerosi lavoratori. Cosa possono fare le aziende per invertire questa tendenza? Una delle misure che la maggior parte delle imprese può adottare è l'implementazione di strumenti finalizzati a creare ambienti di lavoro più favorevoli. Tuttavia, è importante notare che questo processo non avviene istantaneamente; richiede un cambiamento di mentalità da parte dei dirigenti aziendali affinché diventi una parte integrante della cultura e dei valori aziendali.

Ti potrebbero interessare:

2) Welfare aziendale: investimento nei lavoratori e nell'azienda

Il fatto che una percentuale piuttosto elevata degli occupati sarebbe disposto a cambiare lavoro sottolinea quanto sia importante per le aziende non solo attirare nuovi talenti ma anche trattenere quelli esistenti

Questo dato evidenzia la necessità di non limitarsi a cercare nuovi talenti ma anche di fidelizzare quelli già presenti. Una strategia efficace per raggiungere questo obiettivo è offrire ai nostri dipendenti dei benefici di welfare aziendale

Questo tipo di intervento rappresenta un investimento nella salute, nella crescita e nella qualità di vita dei nostri dipendenti. Non si limita ad offrire loro buoni pasto o carburante, ma garantisce anche l’accesso a servizi di assistenza sanitaria, palestra, supporto psicologico, consulenza, formazione e sviluppo personale. Inoltre, promuove un equilibrio tra lavoro e vita privata, che è fonte di benessere e serenità. 

Il nostro obiettivo è aumentare la fiducia, la motivazione e la soddisfazione dei lavoratori, che si sentono apprezzati e soddisfatti del loro ambiente di lavoro. Queste iniziative, infatti, rafforzano il senso di appartenenza, il clima organizzativo e la reputazione dell’azienda

Quando i dipendenti percepiscono che l’azienda si preoccupa del loro benessere e della loro qualità della vita, sviluppano una maggiore fiducia nell’organizzazione. Questa fiducia è cruciale per migliorare l’engagement, la produttività e la creatività dei lavoratori, che sono più inclini a dare il massimo e a contribuire all’innovazione all’interno dell’azienda. 

Perciò, il welfare aziendale non è solo un investimento nei lavoratori, ma anche un investimento nell’azienda stessa.

Ti potrebbero interessare:

Notizie di Fisco e Tasse gratis. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

3) Welfare aziendale: precarietà mondo del lavoro tra giovani e donne

Il rapporto evidenzia anche che la precarietà nel mercato del lavoro è particolarmente sentita tra i giovani e le donne, con una percentuale elevata di occupati che svolgono lavori non standard e part-time involontario. Inoltre, la paura di perdere il lavoro è diffusa, influenzata dalle incertezze legate alle nuove tecnologie e ai cambiamenti organizzativi.

Ti potrebbero interessare:

Su altri  temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

4) Welfare aziendale: lavoro da casa criticità e opportunità. Si al modello ibrido

Il lavoro da casa, che ha guadagnato popolarità durante la pandemia, può essere una soluzione per migliorare la conciliazione tra lavoro e vita privata, riducendo i tempi e i costi di spostamento, aumentando la flessibilità e l'autonomia, e favorendo il benessere dei lavoratori. Tuttavia, il lavoro da casa presenta anche delle criticità, come la difficoltà di separare gli spazi e i tempi di lavoro e di vita privata, il rischio di isolamento sociale e professionale, la necessità di dotarsi di strumenti e infrastrutture adeguati, e la possibilità di subire interferenze o distrazioni da parte della famiglia o dell'ambiente domestico. 

Per questi motivi, la maggior parte degli occupati preferisce un modello ibrido, che prevede l'alternanza tra il lavoro da casa e il lavoro in sede, in modo da poter beneficiare dei vantaggi di entrambe le modalità. Un modello ibrido richiede però una buona organizzazione, una chiara definizione degli obiettivi e delle responsabilità, una comunicazione efficace e una fiducia reciproca tra i membri del team.

Ti potrebbero interessare:

Ti potrebbero interessare:

visita la sezione dedicata agli E-Book Lavoro e la collana dei Pratici fiscali

Visita la sezione GRATIS e scarica tutta la modulistica 

5) Welfare aziendale: smart working, necessità o scelta?

Un tema che si collega al discorso sul welfare aziendale è quello dello smart working, che ha conosciuto una forte espansione in Italia nel 2023. 

Secondo i dati dell'Osservatorio smart working della School of Management del Politecnico di Milano, presentati il 6 novembre scorso nel convegno "Rimettere a fuoco lo smart working: necessità o scelta consapevole?", i lavoratori da remoto sono arrivati a 3,585 milioni, con un incremento del 541% rispetto al periodo pre-covid. 

Lo smart working ha interessato soprattutto le grandi imprese, ma ha visto anche una lieve crescita nelle PMI, mentre è rimasto marginale nelle microimprese (9% del totale). 

Dalla ricerca è emerso anche che lo smart working ha avuto delle ricadute positive sull'ambiente, riducendo le emissioni di CO2 di 480kg all'anno a persona grazie alla minore mobilità e al minor consumo energetico degli uffici e ha influito sul mercato immobiliare e sull'urbanizzazione delle città, spingendo i lavoratori “smart” a cercare abitazioni più ampie e confortevoli in zone periferiche o in piccoli centri.

Ti potrebbero interessare:

6)Welfare aziendale: conclusioni

In conclusione, il welfare aziendale è una strategia vincente per migliorare il benessere dei dipendenti e la produttività dell'impresa. Tuttavia, non basta introdurre dei benefit o dei servizi, ma occorre anche creare una cultura del welfare che coinvolga tutti i livelli organizzativi

Nei prossimi articoli approfondiremo alcune delle modalità con cui introdurre il welfare in azienda per massimizzare i benefici. In particolare, i successivi interventi si focalizzeranno sulla figura del Chief Happiness Officer (CHO) e sulla formazione sulle soft skills, ovvero quelle competenze trasversali che riguardano la comunicazione, la collaborazione, la creatività e il pensiero critico.

Ti potrebbero interessare:

Notizie di Fisco e Tasse gratis. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

Fonte immagine: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2023 · 18/12/2023 Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Smart working genitori: ufficiale la proroga a marzo 2024

Nella conversione del DL Anticipi pubblicato in GU, proroga per lo smart working per i genitori di ragazzi fino a 14 anni di età. Riepilogo e modalità di comunicazione.

Lo smart working nell'era della digitalizzazione

Lavoro agile cos'è. Vantaggi e svantaggi smart working. Trovare un equilibrio tra lavoro tradizionale e lavoro agile condividendo gli stessi valori e le stesse visioni

Smart working fragili: ok alla proroga al 31 dicembre

Confermata con la conversione del Decreto "Proroghe" legge 170/2023 la scadenza per lo smart working dei "superfragili" : chi ha diritto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.