HOME

/

DIRITTO

/

LA RIFORMA DELLO SPORT

/

LAVORO SPORTIVO: GUIDA ADEMPIMENTI AL REGISTRO, INPS, INAIL

Lavoro sportivo: guida adempimenti al Registro, INPS, INAIL

In un vademecum del Dipartimento per lo sport un riepilogo degli adempimenti per il lavoro in ambito sportivo, ancora frammentati. Ecco i punti principali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sul sito del Dipartimento per lo sport è stata pubblicata una Guida pratica alla principali novità apportate dalla Riforma dello sport alla disciplina del lavoro in particolare in ambito dilettantistico e più specificamente sugli adempimenti per la denuncia dei lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata.

Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati a FISCOSPORT con prova gratuita di 30 giorni.

Ti segnaliamo il Corso online in diretta "Lo statuto delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche" in fase di accreditamento per Commercialisti (2 CFP), del 19 aprile 2024 dalle ore 16:30 alle 18:30.

Sono disponibili inoltre:

1) Comunicazione inizio prestazioni lavorative solo le co.co.co tramite Registro

La riforma dello sport ( d.lgs 36 2021 e correttivi successivi 73 2022 e  120 2023) ha istituito il Registro nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche  al quale devono iscriversi tutti gli enti e organismi del settore e che dovrebbe essere il punto di riferimento per tutti gli adempimenti lavorativi .

Grazie alle semplificazioni introdotte per il settore sportivo, le comunicazioni riguardanti l'inizio della prestazione lavorativa al centro per l'impiego non devono essere fatte più preventivamente ma devono essere comunicate, attraverso il  RAS, entro il trentesimo giorno del mese successivo a quello di inizio del rapporto di lavoro.

Per gli altri rapporti di lavoro subordinato restano ferme le modalità ordinarie con obbligo di inviare i modelli UNILAV ai centri per l'impiego (i modelli sono compilabili online sui siti regionali).

La guida precisa che la comunicazione di avvio, cessazione trasformazione proroga delle co.co.co sportive sul Registro nazionale delle attività sportive  RAS va effettuata dal legale rappresentante dell’ente/datore di lavoro previa registrazione sulla piattaforma .https://registro.sportesalute.eu/ e

Le comunicazioni possono anche essere rettificate entro 5 giorni senza sanzioni.

Nel documento sono presenti schemi riassuntivi della procedura ma si specifica che l'impostazione grafica non è quella definitiva.

2) Lavoro sportivo e denuncia INAIL

Sebbene la guida indichi erroneamente che la denuncia di iscrizione/ variazione per assicurare ai fini Inail i co.co.co sportivi a decorrere dal 1 luglio 2023  vada fatta solo con le modalità ordinarie sul sito Inail, precisiamo che, col decreto "correttivo-bis", è stato chiarito che ai lavoratori sportivi si applica esclusivamente la tutela assicurativa legata al tesseramento  (prevista dall'art.51 della L.289/2022); nessun adempimento deve essere quindi posto in essere per i co.co.co. sportivi.

Gli obblighi INAIL nel mondo sportivo permangono solo in merito ai contratti di lavoro dipendente e alle collaborazioni amministrativo- gestionali.

Per queste ultime due figure è richiesta la specificazione dell'attivita dell'ente e di quella svolta dai collaboratori  

Va anche dichiarato l’ammontare dei compensi presunti nell'anno in corso e in quello successivo 

Per gli enti privi di posizione INAIL le istruzioni per la registrazione sono pubblicate al link https://www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online/registrazione.html.

Gli Enti sportivi dilettantistici che siano invece  già titolari di codice ditta e posizioni assicurative attive Inail (per ogni sede) verseranno i premi assicurativi dovuti per  l’anno in corso con l’autoliquidazione 2023/2024,  da presentare entro il 29 febbraio 2024, 


Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati alla rivista online  FISCOSPORT -con prova gratuita di 30 giorni

3) Collaboratori sportivi: adempimenti Libro Unico

Come detto il d.lgs 36/2021 e ss.mm.ii.,  prevede che  l'obbligo di tenuta del libro unico del lavoro, possa essere adempiuto,  alternativamente alle modalità tradizionali a cura del datore di lavoro o degli intermediari  con riguardo alle collaborazioni coordinate e continuative in via telematica all'interno di una  apposita sezione del Registro delle  attività sportive dilettantistiche. 

Si ricorda che nel caso in cui il compenso annuale non superi l'importo di  euro 15.000,00, non vi è obbligo di emissione del relativo prospetto paga.

Il libro unico del lavoro va compilato con modalità che garantiscano la consultabilità, la inalterabilità, la integrità dei dati, la sequenzialità cronologica entro 30 giorni :

  • dalla fine di ciascun anno di riferimento (es.30 gennaio 2024 per il 2023)
  • dalla fine del contratto se anteriore

Non è soggetto agli obblighi di vidimazione e autorizzazione dell’Inail.



4) Lavoratori sportivi: adempimenti INPS

Riguardo agli obblighi previdenziali la Guida ricorda che, come previsto dal d. lgs. 36/2021 art. 35, c.2 

  1.  i lavoratori sportivi, titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa  e 
  2. quelli che svolgono prestazioni autonome, 

presso enti sportivi dilettantistici,  hanno diritto all'assicurazione previdenziale e assistenziale di cui all’art. 2 comma 26 e segg. della legge 8 agosto 1995, n.335 e ss.mm.ii.  

A tal fine detti lavoratori  devono iscriversi alla Gestione separata INPS.

Fonte immagine: Dipartimento per lo Sport
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 24/04/2024 Statuto delle ASD e SSD - Corso online in diretta dall'8 maggio

Lo statuto delle associazioni e società sportive dilettantistiche - Corso online 08.05.2024 ore 16:30 – 18:30. In fase di accreditamento Commercialisti

Statuto delle ASD e SSD - Corso online in diretta dall'8 maggio

Lo statuto delle associazioni e società sportive dilettantistiche - Corso online 08.05.2024 ore 16:30 – 18:30. In fase di accreditamento Commercialisti

Riforma dello sport: percorso completo in 10 webinar

Riforma dello sport: aggiornamento completo in 10 appuntamenti online in diretta dal 22 maggio al 26 giugno 2024. In fase di accreditamento Commercialisti

Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.