HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

LE COMPETENZE DELLE DRE NELLA VERIFICA TRIBUTARIA

Le competenze delle DRE nella verifica tributaria

Legittimo secondo la Cassazione l'avviso di accertamento emesso in base a processo verbale dalla Direzione Regionale delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell’ambito degli accertamenti tributari il D.L. 185/2008, convertito con modificazioni dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, non ha conferito alle DRE alcuna competenza in materia di accertamento tributario antecedentemente inesistente, ma ha voluto affidare a una norma di fonte primaria il riparto delle competenze afferenti all’attività di verifica tributaria, istituendo una riserva esclusiva di competenza, in relazione alla rilevanza economico-tributaria del soggetto accertato, a favore della DRE già titolare, per disposizione regolamentare, della competenza afferente lo svolgimento dell’attività istruttoria, usufruibile dalle Direzioni provinciali ai fini della emissione degli atti impositivi.

A tale conclusione è giunta la Corte di Cassazione mediante l’ordinanza n. 9751 depositata in cancelleria il 19 aprile 2018.

1) Avviso di accertamento emesso in base a verbale della DRE

Attraverso un ricorso per Cassazione, nei cui confronti il contribuente non ha prodotto alcuna difesa scritta, l'Agenzia delle Entrate ha impugnato una sentenza della C.T.R. del Lazio relativa a una serie di avvisi d'accertamento in tema di Ires, Irap e Iva per l’anno 2009.
L'Ente impositore ha dedotto, come unico motivo di ricorso, la violazione degli artt. 61 co. 2 e 71 co. 3 del D.Lgs. n. 300/1999, nonché degli artt. 1 e 4 del regolamento di amministrazione in vigore ratione temporis, in relazione all'art. 360 co. 1 n. 3 c.p.c., in quanto i Giudici di secondo grado avrebbero erroneamente ritenuto illegittimo l'avviso impugnato in quanto fondato su un p.v.c. redatto non dall'Ufficio delle Entrate ma bensì dalla Direzione Regionale delle Entrate.

A parere del Collegio di legittimità il ricorso è risultato essere fondato in quanto, conformemente all'orientamento della Corte Suprema, nell’ambito  degli accertamenti tributari il D.L. n. 185 del 29 novembre 2008, convertito dalla legge n. 2 del 28 gennaio 2009, non ha attribuito alle Direzioni Regionali delle Entrate una competenza in materia di accertamento fiscale prima inesistente, ma ha inteso fondare su norma di fonte primaria il riparto delle competenze relative all'attività di verifica fiscale, istituendo una riserva esclusiva di competenza, in relazione alla rilevanza economico fiscale del soggetto accertato, a favore della Direzione Regionale, già titolare per disposizione regolamentare, della competenza a svolgere attività istruttoria, utilizzabile dalle Direzioni provinciali ai fini della emissione degli atti impositivi.

In applicazione di tale principio, il Collegio di legittimità ha ritenuto pertanto legittimo l'avviso di accertamento emesso in base a processo verbale dalla Direzione Regionale delle Entrate (Cass. sentt. n. 20915/2014 e n. 24263/2015) in quanto, l'avviso impugnato è risultato correttamente emesso dall'Ufficio delle Entrate competente, che si è basato sulla prodromica attività istruttoria svolta legittimamente dalla Direzione Regionale delle Entrate.

Allegato

Cassazione 9751 2020 ACCERTAMENTO DIR REGIONALE
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.