HOME

/

PMI

/

LA QUOTAZIONE DELLE PMI

/

FINANZIAMENTO DELLE PMI: I MINI- BOND

Finanziamento delle PMI: i MINI- BOND

Piccole e medie imprese: una diversa possibilità di finanziarsi attraverso i mini-bond.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Grazie ai Mini-bond e al contributo che i piani individuali di risparmio hanno dato allo sviluppo del mercato AIM, le piccole e medie imprese italiane hanno potuto trovare, negli ultimi anni, flussi di capitali di provenienza alternativa rispetto alla classica fonte bancaria.
I Mini-bond sono un innovativo strumento di finanziamento per le aziende non quotate in Borsa grazie al quale è possibile ottenere fondi in cambio di titoli di credito. Tecnicamente si tratta di semplici obbligazioni, corredate di cedole e data di scadenza, che un’azienda emette in cambio di un prestito da parte di investitori professionali che credono nel proprio progetto.

Il termine Mini-bond non fa riferimento ad una particolare e nuova tipologia di strumenti finanziari, si tratta in realtà di strumenti già esistenti ma il prefisso “mini” deve ritenersi indicativo delle dimensioni delle imprese che possono emetterli, ovvero le piccole e medie imprese.

L'articolo continua dopo la pubblicità

potrebbe interessarti anche:Finanza di sviluppo per PMI (eBook 2018)
Dai minibond alla quotazione AIM Italia per le piccole e medie imprese, 81 pagine in pdf

Segui il Dossier sulla Quotazione delle PMI

1) I decreti legge riguardanti i mini-bond

Il punto di partenza normativo si ha nel Decreto Sviluppo, Legge 22 giugno 2012, n. 83 (Art. 32 Strumenti di finanziamento per le imprese), successivamente modificato dal Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 (Art 36 Misure in materie di confidi, strumenti di finanziamento e reti di impresa), il cui obbiettivo è stato quello di estendere alle PMI la possibilità di emettere obbligazioni a medio e lungo termine, cambiali finanziarie e obbligazioni subordinate e partecipative.

Le obbligazioni sono disciplinate dagli artt. 2410 – 2422 del Codice Civile e, in particolare, l’art 2412 ne limita l’emissione ad un ammontare complessivamente emesso non superiore al “doppio del capitale sociale, della riserva legale e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato”.

Prima dei decreti in esame, tale limite poteva essere superato esclusivamente dalle società quotate in borsa;  oggi invece anche le società non quotate, diverse da banche e micro-imprese, le cui obbligazioni siano “destinate ad essere quotate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione”, possono disattendere il limite.

Sono state inoltre introdotte agevolazioni in termini di deducibilità degli interessi passivi, deducibilità dei costi di emissione (sia in termini di collocazione sul mercato sia in termini di consulenze necessarie) ed infine è stata introdotta la non applicabilità della ritenuta sugli interessi corrisposti.

Nel 2013 il Decreto Legge 145/2013 (Art 12 Misure per favorire il credito alla piccola e media impresa), sull’onda delle novità introdotte nel 2012, ha introdotto semplificazioni per le operazioni di cartolarizzazione di obbligazioni e titoli similari, prevedendo che possano costituire attività idonee alla copertura di riserve tecniche per le compagnie assicurative le obbligazioni, la loro cartolarizzazione e le quote di fondi.

Il Decreto Legge 145/2013 ha consentito alle PMI, solitamente non in possesso di beni immobili di valore adeguato, di utilizzare, a garanzia di obbligazioni e altri strumenti finanziari di medio e lungo termine, i beni aziendali, senza doversene privare; tale possibilità è subordinata al rispetto di alcuni requisiti ma introduce in sostanza un ulteriore mezzo di garanzia, per gli investitori qualificati, rispetto al Fondo Centrale di Garanzia, rendendo l’investimento più appetibile.

Infine, il decreto legge del 24 giugno 2014 n.91, c.d. Decreto Crescita e Competitività, nell’art. 21 ha disposto un ulteriore incentivo alla sottoscrizione dei mini-bond.

Come già scritto precedentemente, il Decreto Sviluppo aveva esentato dall’applicazione della ritenuta proventi e interessi; si poteva usufruire di tale disapplicazione, in realtà, solo qualora i titoli fossero negoziati su mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione. Attualmente invece, grazie a quest’ultimo intervento normativo, il beneficio è previsto anche in assenza della condizione precedente, purchè i titoli siano detenuti da investitori qualificati, organismi collettivi di risparmio e società di cartolarizzazione.

Ti potrebbe interessare l'eBook Il Bigino della Quotazione ed. 2024

Segui il Dossier La quotazione delle PMI

2) Mini-bond un’alternativa al debito bancario

Grazie agli interventi normativi brevemente analizzati, il Governo italiano ha in sostanza semplificato l’accesso a quegli strumenti finanziari di raccolta che prima erano di esclusivo utilizzo di imprese grandi e ben strutturate.

Il vantaggio principale dei mini-bond è sicuramente rappresentato dalla raccolta di nuove risorse finanziarie attraverso una diversificazione delle fonti di finanziamento a titolo di debito con eventuale progressiva presa di autonomia rispetto al canale bancario e dai vincoli che questo comporta. Tuttavia, finanziare la propria impresa o il proprio progetto per mezzo di un debito bancario è un percorso sicuramente più veloce e ormai consolidato rispetto ad intraprende la strada dell’emissione di prodotti finanziari; quest’ultima comporta un maggior impiego, soprattutto in fase di avvio, di risorse e competenze esterne.

La consapevolezza di affacciarsi ad un mercato dalle grosse potenzialità ma non ancora in pieno sviluppo rende necessario, ad oggi, considerare i mini-bond un modo di finanziare l’impresa non succedaneo bensì complementare e integrativo.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 27/03/2024 Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Sostegno della competitività dei Capitali: ddl approvato definitivamente dal Senato

Approvato in via definitiva il ddl sostegno della competitività dei capitali e la delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali

Bonus quotazioni PMI: ritorna col Milleproroghe

Il Decreto Milleproroghe reinserisce per il 2024 il Bonus quotazioni PMI: credito di imposta con nuovi stanziamenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.