Speciale Pubblicato il 30/12/2022

Tempo di lettura: 15 minuti

Legge di Bilancio 2023: sintesi delle novità in vigore dal 1° gennaio

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicata in GU n 303 del 29.12 la legge n 197 ossia la Legge di bilancio 2023: sintesi delle novità



Pubblicata in GU n 303 supplemento ord. n 43 del 29 dicembre la Legge n 197 del 29 dicembre Legge di Bilancio per l'anno 2023.

Vediamo alcune delle novità in modo sintetico rimandando poi ai singoli approfondimenti.

Si segnala che le singole notizie verranno man mano aggiornate alla pubblicazione in GU della legge.

Superbonus

Riviste e ampliate le norme che prevedono alcuni casi di esclusione dalla riduzione dal 110% al 90% dell’aliquota per il Superbonus a partire dal 2023. 

Si avrà ancora diritto a mantenere l’aliquota al 110% in caso di:

Per gli interventi condominiali introdotto l’obbligo per l’amministratore, o del condomini rappresentate per i mini condomini, di autocertificare la data della libera dell’assemblea. 

Proroga bonus mobili

Si prevede che per gli anni 2023 e 2024 l’ammontare per l’acquisto di mobili ma anche grandi eletrodomestici green in caso di interventi di ristrutturazione della casa sul quale si può chiedere una detrazione del 50% delle spese salga dai 5.000 euro a 8.000 euro.

Rinegoziazione mutui, tasso da variabile a fisso

Si prevede la possibilità di passare a tasso fisso sui mutui ipotecari in origine non superiori a 200.000 euro e per chi ha un’Isee non superiore a 35.000 euro e senza ritardi nei pagamenti delle rate.

Soglia contante a cinquemila euro

I commi da 276 a 277-quater innalzano il valore soglia oltre il quale si applica il divieto al trasferimento di denaro contante, portandolo, a decorrere dal 1°gennaio 2023, da 1.000 a 5.000 euro. (In proposito leggi Uso del contante: in arrivo la soglia a 5.000 euro)

Aumento delle soglie di ricavi per accedere alla contabilità semplificata

Le soglie di ricavi da non superare nell’anno per usufruire della contabilità semplificata sono elevate da

Nel seguito cercheremo di raggruppare le novità per centri di interesse.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Legge di Bilancio 2023: misure contro il caro energia

Si prevede un Contributo straordinario a carico delle imprese produttrici per l’anno 2023.

Per il 1° trimestre 2023 si confermano i Crediti di imposta aumentando le percentuali 

Si prevede inoltre:

Per approfondire leggi:

Ti consigliamo:



Legge di Bilancio 2023: Pacchetto famiglia e Lavoro

Agevolazioni assunzioni a tempo indeterminato

Agevolazioni alle assunzioni a tempo indeterminato con una soglia di contributi fino a 8 mila euro per chi ha già un contratto a tempo determinato e in particolare pe le donne under 36 e per i percettori del reddito di cittadinanza. 

Assegno unico per le famiglie con 3 o più figli (610 milioni)

Per il 2023 sarà maggiorato del 50% per il primo anno di vita del bambino, e di un ulteriore 50% fino ai tre anni  per le famiglie composte da 3 o più figli. Maggiorata anche l'importo ulteriore per le famiglie numerose Confermato l’assegno per i disabili.

Premi di produttività detassati 

Per i dipendenti aliquota al 5% per i premi di produttività fino a 3.000 euro.

Redditi occasionali
Ampliamento della possibilità di ricorrere a prestazioni di lavoro occasionale, attraverso l'aumento da cinque a dieci mila euro l'anno del limite massimo dei compensi che possono essere corrisposti da ciascun utilizzatore, la previsione che si possa ricorrere a tali prestazioni anche in relazione alle attività agricole, nonché da parte di utilizzatori con un numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato fino a dieci, anziché a cinque (commi 258 e da 258-bis a 258-terdecies);

Cuneo Fiscale

Incrementata al 3%, per il 2023 , del taglio della quota dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti pubblici e privati (esclusi i lavoratori domestici) 

La platea dei beneficiari è fissata ai dipendenti con retribuzione imponibile di 1923 euro mensili (25mila euro annui) 

Contemporaneamente si conferma il taglio del 2% sui contributi dovuti sulle retribuzioni fino a 35mila euro annui (2.692 euro mensili) già in vigore per la seconda parte del 2022.

Smart working solo per i fragili

Viene prorogato sino al 31 marzo 2023 solo per i lavoratori fragili ovvero con particolari patologie o disabilità,  sia del settore pubblico che privato.

Congedo parentale

Congedo parentale retribuito all'80% invece del 30% per un mese ,  fruibile fino ai sei anni di vita del bambino,fruibile a scelta  da uno dei genitori.

Con l'approvazione della Manovra Finanziaria 2023 si prevede inoltre che:

In tema di Pensioni:

Reddito di cittadinanza 

Ti consigliamo:



Legge di bilancio 2023: Misure fiscali per ridurre la pressione fiscale

Regime forfettario

si innalza a 85 mila euro (da 65.000) la soglia di ricavi e compensi che consente di applicare un'imposta forfettaria del 15%. 

Leggi anche:

Forfettari 2023: la Legge di Bilancio sposta la soglia di accesso a 85.000 euro

Scarica il foglio di Cacolo Flat Tax - Regime forfetario dal 2023 (excel)

Tassa piatta incrementale

si introduce, a determinate condizioni e limitatamente all'anno 2023, per le persone fisiche titolari di reddito d'impresa e/o di lavoro autonomo che non applicano il regime forfettario, una tassa piatta al 15 per cento da applicare alla parte degli aumenti di reddito calcolata rispetto ai redditi registrati nei tre anni precedenti. 

Scarica il foglio di calcolo Flat tax incrementale partite Iva: calcolo convenienza

Leggi anche:

Legge di Bilancio 2023 - Flat tax incrementale imprese e autonomi : esempio di calcolo

Regime fiscale delle mance

sono qualificati come redditi da lavoro dipendente le cosiddette mance, nei settori della ristorazione e dell'attività ricettive, sottoponendole a un'imposta sostituiva dell'Irpef e delle relative addizionali territoriali con aliquota del 5%.

Leggi Tassazione delle mance:  imposta sostitutiva al 5% 

Tassazione premi risultato

si dispone la riduzione dal 10% al 5% dell'aliquota dell'imposta sostitutiva sulle somme erogate sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili d'impresa ai lavoratori dipendenti del settore privato 

Teleriscaldamento

si applica un'aliquota IVA ridotta al 5% ai servizi di teleriscaldamento, contabilizzati nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo dell'anno 2023 (comma 13-bis); 

Plastic tax e sugar tax

si posticipa al 1° gennaio 2024 la decorrenza dell'efficacia della c.d. plastic tax e della c.d. sugar tax (comma 54); 

Commercio al dettaglio deducibilità ammortamento beni strumentali

si prevede che le imprese che esercitano l'attività del commercio di beni al dettaglio deducano le quote di ammortamento del costo dei fabbricati strumentali 

Iva ridotta su prodotti igienici e per l'infanzia 

sono assoggettati all'aliquota IVA ridotta al 5% i prodotti per la protezione dell'igiene intima femminile, i tamponi e gli assorbenti (precedentemente soggetti all'aliquota IVA al 10%), nonché alcuni prodotti per l'infanzia (comma 55); 

Pellet

si assoggetta ad aliquota IVA ridotta al 10% la cessione dei IVA sui pellet, in luogo dell'aliquota ordinaria al 22% (comma 55-bis); 

Fondo per la prima casa

rifinanziando con ulteriori 430 milioni di euro il Fondo di garanzia per la prima casa per l'anno 2023, con proroga al 31 dicembre 2023 della speciale disciplina emergenziale del Fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui relativi all'acquisto della prima casa (cd. Fondo Gasparrini); proroga inoltre al 31 marzo 2023 la disciplina emergenziale del Fondo di garanzia per la prima casa;  proroga al 31 dicembre 2023 le agevolazioni in materia di imposte indirette per l'acquisto della prima casa da parte degli under 36 (commi 56 e 57)

Leggi Agevolazione acquisto prima casa giovani e soggetti fragili: novità 2023 
Acquisto immobili

si consente di detrarre dall'Irpef il 50 per cento dell'IVA versata per l'acquisto, entro il 31 dicembre 2023, di Iva immobili residenziali di classe energetica A o B ceduti dalle imprese costruttrici. La detrazione è pari al 50 per cento dell'imposta dovuta sul corrispettivo ed è ripartita in dieci quote costanti nell'anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d'imposta successivi ed è consentita anche con riferimento agli acquisti da OICR (comma 57-bis); 

Tassazione pensioni Svizzera

si estende il regime della ritenuta a titolo di imposta sostitutiva del 5 per cento, operata dagli intermediari residenti che intervengono nella riscossione sulle somme corrisposte in Italia da parte della assicurazione invalidità, vecchiaia e superstiti Svizzera (commi 58 e 59); 

Pensioni Principato di Monaco

si assoggettano a imposta sostitutiva con aliquota del 5% le somme corrisposte da enti di previdenza e assistenza del Principato di Monaco, ove siano percepite da soggetti residenti senza l'intervento di intermediari italiani (comma 59-bis); 

Redditi agrari

si estende all'anno 2023 l'esenzione ai fini IRPEF - già prevista per gli anni dal 2017 al 2022 - dei redditi dominicali e agrari relativi ai terreni dichiarati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola (comma 60);

Esenzione IMU immobili 

sono esentati dal pagamento dell'imposta municipale propria (IMU) i proprietari di occupati immobili occupati che abbiano presentato regolare denuncia (comma 61).

Leggi anche:

Ti potrebbero interessare:

Flat Tax - Regime forfetario dal 2023 (excel)

Flat tax incrementale partite Iva: calcolo convenienza

Il Software QUADRA Fattura forfettari con assistenza gratuita

Fatturazione elettronica forfetari (eBook 2022)

Fatturazione elettronica 2022 operazioni con l'estero


Legge di Bilancio 2023: Tassazione d'impresa e delle attività finanziarie

Deduzione operazioni con Stati non cooperativi a fini fiscali 

Affrancamento utili di fonte estera

Plusvalenze da beni immobili

Assegnazione beni ai soci 

Investimenti 4.0

Estromissione beni imprese individuali 

Rivalutazione partecipazioni e terreni

Ti potrebbe interessare il pacchetto Valutazione d'azienda e Affrancamento: Pacchetto - per la stesura della perizia e il calcolo della convenienza

Agevolazioni in materia di imposte indirette

Giochi

Il disegno di legge poi proroga, a titolo oneroso, fino al 31 dicembre 2024, talune concessioni per la raccolta a distanza dei giochi pubblici in scadenza al 31 dicembre 2022. 

Dispone altresì un incremento del 15 per cento del corrispettivo una tantum versato dai concessionari interessati. 

Sono prorogate a titolo oneroso fino al 31 dicembre 2024:

Disciplina fiscale delle cripto-attività

Presidio partite IVA

Legge di Bilancio 2023: definizioni agevolate e ravvedimento speciale

Definizione agevolata delle pretese tributarie

Vengono previste diverse misure per definire la pretesa del fisco dall'accertamento alla cartella di pagamento, fino al contenzioso innanzi alle corti tributarie. 

Possibile anche ottenere dilazioni dei pagamenti dovuti e dell'abbattimento di alcune somme dovute al fisco a titolo di aggio, di interessi, ovvero a titolo di sconto sulle sanzioni. 

La normativa è articolata per cui rinviamo a un successivo articolo per i dettagli. 

In breve viene prevista la possibilità di



TAG: Legge di Bilancio 2024