Entro il 17 settembre occorre pagare la seconda rata IMU per chi ha scelto il pagamento in tre rate dell’IMU relativa all’abitazione principale, ma non basta, entro il 1 ottobre (il 30 settembre è domenica) è prevista la presentazione della dichiarazione IMU.
E’ nuovamente tempo di IMU. Coloro che hanno optato per il versamento dell’IMU sull’abitazione principale in 3 rate devono, infatti, provvedere entro lunedì 17 settembre al pagamento della seconda rata d’acconto.
C’è tempo fino al prossimo 2 luglio 2012 per la presentazione delle domande di variazione catastale ai fini del riconoscimento del requisito di “ruralità” degli immobili in base alle vecchie regole stabilite dal Decreto Sviluppo 2011 (D.L. n. 70/2011) e poi abrogate dalla Manovra Monti (D.L. n. 201/2011).
Il Mef con un comunicato stampa del 31 maggio ha dettato le modalità per versare l'IMU dall'estero
L’Ivie è un’imposta sul valore degli immobili detenuti all’estero, a qualsiasi uso destinati dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato.
Una sintesi delle agevolazioni ed esenzioni IMU alla luce dei chiarimenti della Circolare del 18 maggio 2012
Uscita venerdì la circolare nel Ministero con tutti i dettagli sulla nuova imposta sugli immobili IMU. Vediamo le regole applicabili alle abitazioni.
Primo appuntamento per il versamento dell’<b>Imu</b> il prossimo <b>18 giugno</b> (il 16 cade di sabato). L’importo versato sarà “provvisorio”, in quanto i Comuni decideranno le aliquote e le detrazioni definitive a fine settembre.
<b>Imu</b> anche sull’<b>abitazione principale</b>, che ora deve coincidere con <b>dimora abituale e residenza del proprietario e del suo nucleo familiare</b>. Questa è una delle novità in materia di tassazione dell’abitazione principale introdotte con la conversione in legge del decreto semplificazioni fiscali.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI