Il reddito fondiario derivante da immobili non locati o non affittati sottoposti a IMU va escluso dall’imponibile IRPEF.
La dichiarazione 730-2013, da presentare quest'anno con riferimento ai redditi 2012, contiene diverse novità rispetto al modello dello scorso anno, quali i casi di esenzione IMU, la nuova tassazione degli immobili di interesse storico e artistico, il contributo SSN ora deducibile solo oltre i 40 euro, l'aumento al 50% della detrazione Irpef delle spese di ristrutturazione
La gratuità del comodato giustifica l'esenzione dal pagamento dell'Imu per gli enti non commerciali che svolgono attività meritevole. Questa la conclusione "progressista" cui giunge il Mef nella risoluzione 4DF del 4.3.2013
E' obbligatoria nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI, quando gli immobili godono di una riduzione dell’imposta o quando il Comune non è in possesso delle informazioni necessarie per la verifica del corretto pagamento dell’IMU.
Cancellato l’appuntamento con la <b>dichiarazione Imu</b> del 4.2.2013 per tutti gli <b>enti non commerciali</b>: lo ha comunicato il Mef con la risoluzione 1/DF/2013.
Gli enti non profit non rientrano tra i contribuenti che devono presentare la dichiarazione IMU il 4 febbraio 2013.
Per irregolarità nella dichiarazione ed i versamenti relativi all’IMU si applicano le sanzioni già previste in materia di ICI. Alla nuova imposta, inoltre, è applicabile anche l’istituto del “ravvedimento operoso”.
Nonostante la quota erariale, l’Imu resta un tributo comunale. Se è stata versata dell’Imu in eccesso, potrà esserne richiesto il rimborso con un istanza da presentare al Comune: unico interlocutore per questo tributo. Sarà il Comune poi a “vedersela” con lo Stato per le regolarizzazioni.
Il punto sull’esenzione dall'IMU per gli immobili degli enti non commerciali alla luce deldecreto del ministero dell'economia n° 200 del 2012
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI