Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Tracciato Spesometro - Note di Variazione

Umby

Utente
quà non è che ci sono delle differenze tra i modelli xls e pdf, la verità è che hanno nuovamente cambiate le regole, e al volo.
ciao Salvatore,
ti posso assicurare che il precedente file pdf (ormai scomparso dal sito dell'ADE), aveva delle differenze con l'attuale xls.
In particolare il record C, dove mancava proprio l'ultima parte del record (probabilmente "persa" durante la trasformazione del file da excel ad acrobat).

Comunque, ora sul sito ci sta l'allegato, e mancano le spiegazioni (almeno le vecchie avrebbero potuto lasciarle...)
 

Umby

Utente
Ti ringrazio per la risposta, ho fatto un po di confusione e mi sono espresso male. Quindi (lo so sono di coccio) nel caso abbia finito i dati per gli altri quadri e mi siano rimasti solo dati del quadro FA devo inserire tre quadri FA, fare un riempimento a spazi fino al raggiungimento del numero di caratteri giusto, e poi iniziare un altro record. Ho capito bene? Grazie per la pazienza.
SI.
La parte non posizionale si compone di 1800 caratteri (24 x 75). Tutti i campi non usati vanno abblencati.
 

Umby

Utente
Facciamo conto che abbia 1000 anagrafiche da inserire e che debba valorizzare tutti i campi. Inserisco tre anagrafiche per il Quadro FA (45 campi), poi comincio col quadro SA , arrivo al campo SA008002 ed ho raggiunto i 75 campi chiudo con il filler, il valore "A" ed i caratteri di LF CR, attacco un altro Record C e continuo?
Nel caso in cui i 75 campi siano insufficienti, devi creare un nuovo record. Senza incrementare il progressivo modulo. (.... si tratta di una "continuazione" di quello precedente...)
 

rocco59

Utente
Scusate ma dove posso trovare l'ultimo tracciato xls?
sul sito della Agenzia Entrate non lo trovo.
Io sono rimasto alla versione del primo Ottobre.

Potete aiutarmi?

Grazie mille.
 

rocco59

Utente
Grazie mille,
ho già scaricato i dettagli e ora si capisce qualcosa in più.
Resta da vedere quando sarà disponibile il programma per il controllo dei file.
Ho un dubbio:
in caso di normali fatture di vendita e acquisto io compilerei i soli record di tipo 'C'
e campi FA001 inserendo le fatture di vendita come operazioni attive FA001004 e
le fatture di acquisto in FA001005 con i relativi campi degli importi FA001007-FA001011 e FA001012-FA0010016.
E' corretto?
Grazie.
 
Scusate, ma AdE non ha l'obbligo di mettere a disposizione il software di controllo e di invio almeno 30gg prima della scadenza?

Qualcuno ha trovato dove è indicato come comunicare gli importi? se Arrotondati come?
 
si è corretto. fai attenzione alle note di variazione, che operano con la logica delle operazioni attive per la controparte (passive per te) e passive per la controparte (attive per te).
 

Umby

Utente
Qualcuno ha trovato dove è indicato come comunicare gli importi? se Arrotondati come?
Non c'e' alcuna indicazione,
si sa solo che gli importi devono essere interi,

ti ricordo che lo scorso anno gli importi erano troncati. In mancanza di chiarimenti, quindi, io mi orienterei allo stesso modo anche per quest'anno.

P.s. Mi sembra chiaro che nel caso un cliente / fornitore ha piu' documenti, ho sommato tutti gli importi senza fare alcun arrotondamento, troncando cosi' solo il totale finale
 
Alto