Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Tracciato Spesometro - Note di Variazione

Buongiorno a tutti sono Rossella.

Secondo voi le fatture ricevute registrate in reverse chrage (es fatture di lavori in subappalto) vanno incluse nel totale operazioni inponibili (FA001011) o in quelle con IVA non esposta (FA001013). Io opterei per la seconda scelta...

Per il discorso arrotondamento io ho seguito le istruzioni delle specifiche tecniche della diciarazione IVA 2013 dove dice:

" ...Si precisa che nella parte non posizionale del record “D” devono essere riportati
esclusivamente i dati della dichiarazione il cui contenuto sia un valore diverso da zero e da
spazi
Gli importi contenuti nella dichiarazioni sono essere unicamente in Euro e devono essere
riportati, così come previsto sul modello di dichiarazione, in unità di euro arrotondando
l’importo per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a cinquanta centesimi di
euro per difetto se inferiore a detto limite..."

Che ne dite?
 
Altra cosa...vi sembra "normale" che i regord con campi non posizionali di tipo D e E abbiamo il valore "A" nel carattere 1898 (come i record posizionali) mentre il record di tipo C no?
 

Luke71

Utente
Ultima modifica di un moderatore:

Umby

Utente
Altra cosa...vi sembra "normale" che i regord con campi non posizionali di tipo D e E abbiamo il valore "A" nel carattere 1898 (come i record posizionali) mentre il record di tipo C no?
Sicuramente non è una cosa normale.
Tra le tante disattenzioni commesse da chi ha sviluppato questo tracciato, direi che hanno omesso il carattere finale anche per il record di tipo "C" (presente in tutti i tracciati telematici).
 

Umby

Utente
Quindi cosi facendo avrai un fillter "lunghissimo" (mi pare di averlo calcolato in 773 spazii)
Ciao Max,
ti ricordo che il record di tipo C contiene non solo i campi del quadro "FA" ma anche quelli dei quadri "SA" e "BL".
Io ho considerato il record così strutturato:
0001-0089 [Campi posizionali]
0090-1889 [75 x 24 - Campi non posizionali]
1890-1897 [Filler]
1898-1898 [A]
1899-1900 [0D0A]
 

Umby

Utente
Si, è proprio da quell'articolo che mi sono accorta che c'erano anche le fuori campo...io mi ero basata solo sul tracciato record e infatti non le avevo viste...attendiamo lumi anche per questo...mi sto scoraggiando...
Sono state pubblicate le istruzioni, i fuori campo iva sono scomparse del tutto...
----------------
I. QUADRO FA - OPERAZIONI DOCUMENTATE DA FATTURA ESPOSTE IN FORMA AGGREGATA
Il quadro FA va compilato nel caso in cui si sia optato per la comunicazione in forma aggregata delle operazioni documentate da fattura. Esso comprende:
• la partita IVA o, in mancanza, il codice fiscale della controparte;
• il numero delle operazioni aggregate;
• l’importo totale delle operazioni imponibili, non imponibili ed esenti;
• l’importo totale delle operazioni con IVA non esposta in fattura;
• l’importo totale delle note di variazione;
• l’imposta totale sulle operazioni imponibili;
• l’imposta totale relativa alle note di variazione.

Ai fini dell’aggregazione, le note di variazione sono considerate documenti autonomi, da non sommare algebricamente all’operazione principale. La selezione della casella “Documento riepilogativo” presuppone l’immissione dei dati di uno o più documenti che sintetizzino le fatture di importo inferiore ai 300 €.
 

Umby

Utente
Vi segnalo che sul modello ministeriale del quadro "FA" (elenco cli-for aggregato) comparso sul sito dell' Ade, è comparso un nuovo campo denominato "Doc. Riepilogativo" (dovrebbe essere un campo barrato), che non esiste nel tracciato !!!

...e vai..... :sun:
 

Alexandro

Utente
Buonasera a tutti,
anche io sono alle prese con lo spesometro per il mio modesto software.
Stamani sono uscite le nuove specifiche insieme alle istruzioni (finora mancanti) ma i dubbi rimangono.
- Non mi pare di aver letto da nessuna parte come debbano essere trattati gli importi (Troncati, troncati dopo aver sommato 0,5 ecc.)
Non e' possibile doversi riferire ad altri adempimenti per avere indicazioni sullo Spsometro.
Infatti
- la Comunicazione IVA vuole il troncamento dopo aver sommato 0,5
- il "vecchio" spesometro voleva gli importi troncati e basta.
Che facciamo?....decidiamo noi a maggioranza?...:)
Io dico che, o esiste un criterio generale definito e reso pubblico dall'AdE oppure non si puo' andare a "curiosare" negli altri adempimenti.
E rendiamoci conto che gli agognati Moduli di Controllo non chiariranno mai questo aspetto (accetteranno solo cifre intere e basta)
 
Vi segnalo che sul modello ministeriale del quadro "FA" (elenco cli-for aggregato) comparso sul sito dell' Ade, è comparso un nuovo campo denominato "Doc. Riepilogativo" (dovrebbe essere un campo barrato), che non esiste nel tracciato !!!

...e vai..... :sun:
è il campo FA001003 nei tracciati scaricabili in formato xls
 
Alto