Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Tracciato Spesometro - Note di Variazione

Umby

Utente
Ho fatto un piccolo schemino di come ho strutturato il file, nel caso ci siano 2 ditte da inviare nello stesso invio.

Se qualcosa non è chiaro, ne discutiamo.
Ciao.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Umby

Utente
Esempio: File contenente 2 Ditte.

Record A - Fornitore
Record B - Dati Ditta 1
Record C - Modulo 00000001 - Dati FA-SA-BL
....
Record D - Modulo 00000001 - Dati FE-FR-NE-NR-DF-FN-SE-TU
....
Record E - Totali Prima Ditta

Record B - Dati Ditta 2
Record C - Modulo 00000001 - Dati FA-SA-BL
....
Record D - Modulo 00000001 - Dati FE-FR-NE-NR-DF-FN-SE-TU
....
Record E - Totali Seconda Ditta

Record Z - Totali generali dell'invio

Ovviamente il tutto andrà verificato quando usciranno i moduli di controllo.
 

Umby

Utente
Potreste cortesemente indicarmi link di dove posso trovare altre specifiche tecniche dalle quali "scopiazzare".
Purtroppo in questo forum, sembra che non funziona il link a file esterni... (ti avevo mandato il link, ma non va..)

Ti dico passo-passo dove prendere il file:
Dalla home dell'ADE
Strumenti --> Specifiche tecniche --> Spec.tecn Modelli di Comunic. --> Black List --> Il primo file che vedi, in formato pdf.

Ci sono tutte le risposte ai tuoi quesiti..... Al 99% le specifiche saranno le stesse.
 

bernardip

Utente
Ciao Luke71,
io mi sto basando e credo anche Umby come dicevamo su tracciati precedenti.
Io in particolare sto consultando quello relativo alla dichiarazione delle operazioni con soggetti Black List (che trovi sul sito dell'Agenzia delle Entrate nella stessa sezione dove hai trovato i tracciati dello spesometro) è un file pdf in cui sono indicati i tipi campi con allineamenti e varie, fai attenzione perché i tipi campo sono trattati in modo differente a seconda che si tratti di campi posizionali o meno.

Per quel che riguarda i decimali ho controllato anche io questa mattina, nelle tipologie di campo non sono mai visualizzati ma nel nuovo comunicato dell'Agenzia delle Entrate non trovo nessuna indicazione riguardo l'eventuale troncamento degli importi. In base a questo non farei arrotondamenti ma aspetto il programma di controllo che nel caso spero si arrabbi se trova una virgola.

Magari prova a dare un'occhiata alle specifiche black list, se non ti trovi ci confrontiamo di nuovo.

Ciao e buon we
Patrizia
 

Luke71

Utente
Grazie, Umby nello scrivere il mio post ... 1 min dopo, visto il suggerimento di Patrizia, mi ero già autorisposto.. e avevo già provveduto a trovare e scaricare le specifiche di compilazione del tracciato "Black List".

:s-sault:
 
Ultima modifica:

Luke71

Utente
Patrizia, Grazie anche a te della risposta.

Cerco di darti io una dritta, che a mente "serena" dopo lo "sfogo" del mio post iniziale ho recuperato nella documentazione dell'ultima dichiarazione (anni 2010/2011) ... vi è indicato :
Tutti gli importi presenti nella comunicazione devono essere
esposti in Euro (parte intera), senza esposizione dei
decimali.

Quindi se rispettano le logiche precedenti (mai stupirsi però di novità diverse) ...
gli importi vanno appunto TRONCATI della parte decimale e non arrotondati.
Non è del tutto sbagliato anche il tuo ragionamento (aspettare che il programma di controllo si arrabbi) per avere la riprova della cosa.

Ciao, grazie e buon we anche a te.
Luca
 

Umby

Utente
Fonte: il Sole 24 ore

Le anticipiamo che a breve verrà emanato un nuovo provvedimento ministeriale di approvazione della comunicazione con il nuovo modello grafico, le specifiche tecniche aggiornate e le istruzioni di compilazione (non comprese nel precedente provvedimento).

CVD
 

bernardip

Utente
Patrizia, Grazie anche a te della risposta.

Cerco di darti io una dritta, che a mente "serena" dopo lo "sfogo" del mio post iniziale ho recuperato nella documentazione dell'ultima dichiarazione (anni 2010/2011) ... vi è indicato :
Tutti gli importi presenti nella comunicazione devono essere
esposti in Euro (parte intera), senza esposizione dei
decimali.

Quindi se rispettano le logiche precedenti (mai stupirsi però di novità diverse) ...
gli importi vanno appunto TRONCATI della parte decimale e non arrotondati.
Non è del tutto sbagliato anche il tuo ragionamento (aspettare che il programma di controllo si arrabbi) per avere la riprova della cosa.

Ciao, grazie e buon we anche a te.
Luca
Ciao,
applicando le regole che hai indicato, in attesa delle nuove indicazioni come da indiscrezioni di Umby (speriamo arrivino davvero presto), mi è venuta in mente una regola utilizzata per la compilazione dei tracciati Intrastat ovvero:
Se tronchi un importo e il risultato è zero (ex. 0.70 o 0.45) riportare 1 nell'importo. Cosa ne pensate vi risulta?

Buon Lunedi
Patrizia
 
Alto