Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Tracciato Spesometro - Note di Variazione

Luke71

Utente
Ciao,
applicando le regole che hai indicato, in attesa delle nuove indicazioni come da indiscrezioni di Umby (speriamo arrivino davvero presto), mi è venuta in mente una regola utilizzata per la compilazione dei tracciati Intrastat ovvero:
Se tronchi un importo e il risultato è zero (ex. 0.70 o 0.45) riportare 1 nell'importo. Cosa ne pensate vi risulta?

Buon Lunedi
Patrizia
Direi di non applicare tale "regola" .. trattandosi di importi di tipo imponibile IVA / Imposta IVA ... non eseguirei arrotondamenti.
Non dovrebbero esserci controlli particolari tra imponibile ed imposta dichiarata perchè non è previsto l'indicazione della aliquota iva applicata.

Direi di aspettare le istruzioni complete e definitive.

A qualcuno risulta che, data la tardiva pubblicazione di altre istruzioni, ci possa essere una proroga alla consegna delle "dichiarazioni" ?

Grazie.
Luca
 

Umby

Utente
Se tronchi un importo e il risultato è zero (ex. 0.70 o 0.45) riportare 1 nell'importo. Cosa ne pensate vi risulta?
Ciao Patrizia,
per ora mi sono limitato al troncamento puro, (farò come dici, solo se espressamente indicato nelle fantomatiche istruzioni future).
Ovviamente se il campo è zero, non va riportato nel file, in quanto trattasi di campi non posizionali...

... stay tuned...
 
Quindi, per il modulo 1 (primo record del modello C), io ho previsto che ci siano i campi:
FA001001 fino a FA001015, poi quelli di FA002, ed ancora FA003.
Dopodichè, il record termina, e ne inizia un altro con progressivo modulo 2
... e cosi' via....
Se ho capito bene , se ho più di 999 clienti ,arrivo a FA999 chiudo il record C e parto con il progressivo modulo 2 ?
Grazie
Maurizio
 

Umby

Utente
No Maurizio, non ho detto questo.
Il campo FA999 non esiste, il modulo di controllo andrebbe in errore!!!

Considerato che il modello cartaceo prevede 3 nominativi per modello, devi simulare la stampa, dove ogni modello corrisponde ad un record.
Pertanto se hai 1200 nominativi (tra clienti e fornitori), utilizzerai 400 modelli (ovvero 400 record, con progressivo da 0001 a 0400), in ognuno dei quali ci andranno 3 nominativi.

Prendi sempre con cautela, quello che stiamo scrivendo, in quanto trattasi di semplici deduzioni....
 

bernardip

Utente
Ciao a tutti,
scusate ma ho una domanda un po' meno tecnica...ho visto nel testo del provvedimento che per i dati aggregati occorre segnalare le seguenti operazioni:
- Le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti
- Le operazioni Fuori Campo IVA
- Le operazioni con iva non esposta in fattura
Per la prima e terza tipologia nessun problema, non trovo invece, ne nel tracciato record ne nel modello, una casella in cui inserire le Fuori Campo.

Sono previste e comprese nelle "operazioni non soggette a iva" del Quadro BL ma solo per quel che riguarda la dichiarazione Black List.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 

bernardip

Utente
Si, è proprio da quell'articolo che mi sono accorta che c'erano anche le fuori campo...io mi ero basata solo sul tracciato record e infatti non le avevo viste...attendiamo lumi anche per questo...mi sto scoraggiando...
 
scusa l'intromissione, guarda i tracciati di unico o 770, più o menu ti danno un'idea.
il campo CB richiede valori 0 oppure 1, non altro.
per la lunghezza dei campi non posizionali è 16 se numerici, per i campi stringa che potrebbero occupare + di 16 caratteri, occorre definire un nuovo campo con lo stesso nome che avra come primo carattere il simbolo + e i rimanenti 15 caratteri il resto della stringa e se non basta ripeta la stessa operazione fino ad esaurimento. NP è un numero positivo e il contenuto non deve contenere parti decimali , ma va arrotondato: ad esempio 1000.49 a 1000 e 1000.50 a 1001
per i campi posizionali, la definizione e la lunghezza sono definiti, guarda meglio, ti saranno sfuggiti.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...tecnicheSc2013/PDF+internet+ST+aggiornato.pdf

fai attenzione a quanto specificato a pag. 9, al punto 2.5.2, vanno indicati i dati diversi da 0 per i formati numerici , e stringhe non vuote.


il record va inizializzato con spazi, questo in verità mi fa pensare che la struttura record debba essere i canonici 1900 caratteri di cui gli ultimi 3 contenenti "A" e infine cr+lf
le date vanno comunicate nel seguente formato: capo tipo DT 16 caratteri 8 spazi + GGMMAAAA quindi allineato a destra.

comunque, già si vocifera di una nuova proroga (notizia avuta dagli ambienti interessati ADE e confermata dal web).
 
Ultima modifica di un moderatore:

hostmax

Utente
E' verissimo quello che dici. Tutto sta a stabilire chi è la controparte!


Quindi, per il modulo 1 (primo record del modello C), io ho previsto che ci siano i campi:
FA001001 fino a FA001015, poi quelli di FA002, ed ancora FA003.
Dopodichè, il record termina, e ne inizia un altro con progressivo modulo 2
... e cosi' via....
Quindi cosi facendo avrai un fillter "lunghissimo" (mi pare di averlo calcolato in 773 spazii)
 
Alto